FIFA 23 è indubbiamente il titolo calcistico più atteso dell’anno: dopo le vicende che hanno visto coinvolte Electronic Arts e la stessa FIFA, la casa videoludica diventa vittima di uno scivolone causato da se stessa. Probabilmente una svista ciò che ha causato la felicità di migliaia di giocatori indiani appassionati di calcio, i quali hanno avuto la fortuna di riuscire a prenotare il nuovo titolo calcistico ad appena qualche centesimo di dollaro!
Scivolone EA, FIFA 23 preordinabile ad appena qualche centesimo di dollaro: un errore che potrebbe costare caro?
Uno sconto del 99,99%. Un’offerta da prendere al volo, vero? Esattamente ciò che hanno pensato dei giocatori indiani dopo aver visto il prezzo irrisorio del titolo calcistico, riuscendo a prenotarlo. La voce si è sparsa molto rapidamente, arrivando in tempi celeri all’attenzione della stessa casa videoludica, anche se ormai le copie preordinate avevano raggiunto cifre elevate.
L’errore è stato causato da una svista nella battitura del prezzo. Attraverso un comunicato stampa ufficiale, Electronic Arts dichiara quanto segue:
Nelle scorse settimane abbiamo fatto un autogoal decisamente spettacolare. Abbiamo offerto FIFA 23 a un prezzo errato. Abbiamo sbagliato noi e volevamo informarvi che abbiamo deciso di onorare i pre-order effettuati da parte dei giocatori.
Dunque il publisher onorerà la parola data, distribuendo le copie regolarmente acquistate dai giocatori. EA può permettersi tutto questo dato che i maggiori introiti provenienti dalla vendita del suo titolo calcistico non provengono dalle copie vendute in se, bensì dalle loot box presenti: una strategia di marketing ben conosciuta dai giocatori, le microtransazioni.
Un errore che può sembrare costare caro, ma che alla fine si rivelerà nient’altro che una grossa “promozione”. FIFA 23 arriverà sul mercato il 30 settembre 2022 sulle console next gen e su PC, con una versione adeguatamente aggiornata.