FIFA 23 come eFootball? Un’ipotesi suggestiva rilanciata da Donk, insider specializzato in trading di FIFA Ultimate Team, il quale con un criptico cinguettio su Twitter lascia pensare che EA Sports dal prossimo anno potrebbe seguire le orme di Konami e studiare una formula free-to-play per il suo gioco di calcio. Non è chiaro al momento se si tratta di un suo desiderio o se alle spalle del tweet ci siano delle fonti vicine allo sviluppatore, ma è evidente che la mossa del produttore giapponese ha fatto rumore e qualcuno in EA Sports potrebbe anche pensarci.
https://twitter.com/DonkTrading/status/1416497756747796480
FIFA 23 può essere davvero gratis come eFootball?
Provando a fare un ragionamento logico, stiamo entrando in un’epoca in cui la filosofia dei giochi-piattaforma si sta diffondendo sempre di più. Prendiamo in esempio un GTA 5 praticamente immortale, per non parlare di Ubisoft con il progetto Assassin’s Creed Infinity. Konami con eFootball ha lanciato una pietra difficile da evitare, lanciando i primi segnali lo scorso anno, quando a PES 2020 seguì un semplice aggiornamento dei kit e delle rose a prezzo budget.
EA Sports per il momento va per la sua strada e per FIFA 22 si prepara a lanciare il classico nuovo capitolo completo di novità sotto tutti gli aspetti. Per quanto riguarda invece FIFA 23 non è totalmente da escludere l’ipotesi lanciata da Donk: magari potrebbe essere proprio FIFA Ultimate Team ad abbracciare per prima questo modello, forte della sua popolarità presso i giocatori di tutto il mondo.
Sicuramente, una misura di quello che potrebbe fare EA Sports in futuro arriverà proprio dai risultati ottenuti da eFootball: se la nuova formula free-to-play dovesse avere il successo auspicato da Konami, è chiaro che a quel punto anche in casa FIFA potrebbero iniziare a muoversi per una grande rivoluzione.