Electronc Arts, in arte EA, ha svolto nel corso degli anni un lavoro davvero degno di nota per portare la saga di FIFA ad un livello più che elevato, portando il titolo in cima alle classifica di vendita di ogni console, a dimostrazione del fatto che una larghissima fetta di pubblico si orienterà sempre verso il titolo calcistico sviluppato dal colosso americano.
Negli ultimi tempi qualcosa si è incrinato però all’interno del rapporto tra EA e FIFA, facendo nascere così dei malcontenti che si sono andati a concludere con un’unica corrente di pensiero: FIFA 23 potrebbe davvero essere l’ultimo titolo del brand calcistico.
FIFA 23, parla il CEO di EA
Durante delle riunioni interne, il CEO di EA, Andrew Wilson, avrebbe spiegato ai suoi dipendenti le motivazioni per le quali il lungo e fruttuoso rapporto tra le due compagnie non sia più considerato produttivo per l’azienda statunitense, dichiarando:
Sarò più schietto, più franco di quanto non lo sia stato con il mondo esterno. Abbiamo avuto un ottimo rapporto con la FIFA negli ultimi 30 anni. Abbiamo creato miliardi di valore…semplicemente enorme. Abbiamo creato una delle più grandi proprietà intellettuali del pianeta.
Direi, è questo potrebbe essere un po’ di parte, che il marchio FIFA ha più significato come videogioco che come organo calcistico. Non diamolo per scontato e cerchiamo di non essere arroganti.
Fondamentalmente quello che otteniamo dalla FIFA quando non c’è la Coppa del Mondo sono le quattro lettere sulla parte anteriore della scatola, in un mondo in cui la maggior parte delle persone non vede nemmeno più la confezione perché acquista il gioco in digitale.
Nell’anno della Coppa del Mondo ovviamente possiamo avere accesso alla competizione, ma nel più ampio contesto del calcio globale su base annuale non è la coppa più importante. Abbiamo 300 licenze che ci danno contenuti con cui i giocatori interagiscono di più e con maggiore profondità.
Parole che fanno tanto riflettere e che demarcano una totale insicurezza su quello che sarà il futuro del videogioco calcistico più famoso degli ultimi anni.