Square Enix ha annunciato di aver posticipato la data di uscita di Final Fantasy 14 Endwalker dal 23 novembre al 7 dicembre. Inoltre, per l’occasione, è stato comunicato che la fase di Early Access sarà disponibile dal 3 dicembre, la patch 6.01 è prevista per giorno 21 dello stesso mese, mentre l’update 6.05 arriverà il 4 gennaio 2022. I motivi che hanno portato a questa decisione sono stati illustrati dal producer e director Naoki Yoshida, con una lettera aperta ai giocatori. Nel frattempo, ecco il trailer di lancio.
Final Fantasy 14 Endwalker, perché è stato rinviato
“Come ho accennato in precedenza nelle interviste e durante i live streaming, Endwalker sarà il più grande pacchetto di espansione nella storia di Final Fantasy 14“, spiega il director. “È stata un’impresa enorme, ma abbiamo proceduto con lo sviluppo seguendo piani che ci avrebbero permesso di farlo in tempo per la data di uscita originariamente prevista”.
“Tuttavia, mentre ci avvicinavamo alla fine dello sviluppo e giocavo a tutto, dalle missioni ai contenuti di battaglia e simili, non riuscivo a contenere il mio desiderio di migliorare ulteriormente la qualità di Endwalker, in particolare perché questo pacchetto di espansione segna il primo importante culmine di eventi di Final Fantasy 14“, ha poi aggiunto. “Proprio perché Endwalker conclude la prima grande saga che ho sentito che il nostro team aveva bisogno di spingersi ai “limiti” che avevo immaginato.”
Per il resto, la lettera continua su considerazioni sul futuro di Final Fantasy 14, che ovviamente continuerà anche dopo questo atteso DLC, e sebbene si tratti di un rinvio di sole due settimane, è ritenuto un tempo aggiuntivo sufficiente per assicurare la stabilità e la qualità che si aspettano gli appassionati.
Final Fantasy 14 Endwalker sarà quindi disponibile dal 7 dicembre 2021 per PC, PlayStation 4 e PlayStation 5.