Final Fantasy 14 sembra essere un gioco “eterno” e dalla costante capacità di donare contenuto di qualità. Per i fortunati che avranno il tempo di giocare un titolo tanto mastodontico, una nuova espansione chiamata Dawntrail è in arrivo questa estate. In questi giorni sono uscite nuove notizie a riguardo, tra cui la presenza di una nuova classe; il “Pictomancer“. Si tratta di un job basato sulla magia con stile da vendere ma le cui funzioni specifiche sono al momento difficili da analizzare.
Per ottenere il Pictomancer dovrete dirigervi a Gridania dopo aver raggiunto il livello 80. Come già accennato vi sono state altre novità riguardo a Dawntrail in questi giorni. Tra queste troviamo la presenza di un nuovo sesso selezionabile per la razza Hrothgar e l’annuncio del Beastmaster un nuovo “limited job”, quindi utilizzabile solo in certi contesti e non in molti dungeon e trial. Quest’ultimo si basa sul catturare mostri e guidarli in battaglia, una sorta di allenatore Pokémon trasposto su Final Fantasy.
Final Fantasy 14 è sul mercato da più di 10 anni e sembra che Square Enix faccia fatica a passare ad altro sul fronte MMO, sia per la fanbase appassionata sia per i guadagni che porta il titolo. In molti hanno pensato che Endwalker potesse mettere una fine all’opera di Yoshida ed il suo team, ma, come preannunciato da alcune interviste, il trailer di Dawntrail ha preso tutti alla sprovvista. Questo non solo per la sua esistenza ma anche per i toni molto spensierati, in contrasto con le altre espansioni.
Sembra inoltre che Dawntrail sarà l’inizio di una nuova saga più che una sorta di “extra”, e questo è evidente dall’aggiornamento grafico annunciato per il gioco. Questo darà senza dubbio le basi al gioco per continuare per ancora qualche anno con nuove espansioni ed aggiornamenti.