La data di uscita di Final Fantasy 16 è ancora un mistero, ma un easter egg nascosto nel video di introduzione del recente PlayStation Showcase potrebbe averci regalato un indizio importante. Sebbene il gioco sia stato assente nel corso della presentazione, e che a quanto pare rischia di essere non presente neanche al prossimo Tokyo Game Show di fine mese, un piccolo dettaglio scovato dagli utenti parrebbe suggerire il giorno di lancio del nuovo capitolo della serie.
https://youtu.be/4yuEnY9ItqA
Final Fantasy 16, lancio a giugno 2022?
Nel corso del secondo 38, quindi proprio all’inizio del filmato, i fan hanno scoperto la scritta “Valisthea 06.16“. Nel caso non lo sapessi, Valisthea è il nome del mondo di Final Fantasy 16 e le due cifre seguenti potrebbero aver suggerito la data di lancio: 16 giugno 2022. Va ammesso che il trailer è zeppo di riferimenti e citazioni a diversi titoli, come Pac-Man, Alan Wake e Deathloop, e una data del genere si allineerebbe a quelle che sono le ultime indiscrezioni in tal senso.
Aggiungiamoci il fatto che Final Fantasy non ha mai avuto delle finestre di lancio ripetute nel corso della sua storia, sia con gli spin-off, sia con i capitoli principali. Si potrebbe dire, anzi, che ogni episodio della serie ha fatto storia a sé, in questo senso, e volendo essere precisi la versione PlayStation 5 del remake del settimo episodio è stata lanciata proprio lo scorso giugno.
In ogni caso, considerato che intenzione di Square Enix sarebbe quella di lanciare Final Fantasy 16 dopo o comunque a ridosso della fine della prossima primavera, la data del 16 giugno guadagna altri punti. Siamo lontani, comunque, da una conferma ufficiale.
Staremo a vedere. Nel frattempo, ti ricordo che Final Fantasy 16 è in lavorazione in esclusiva per PlayStation 5, ma una versione PC potrebbe arrivare qualche mese dopo.