Per la gioia dei fan della saga di Final Fantasy, questo periodo storico è molto ricco di uscite: dopo il successo della prima parte di Final Fantasy 7 Remake, altri progetti relativi a questa IP sono in arrivo nel corso dei prossimi anni.
Infatti, prossimamente approderanno sugli scaffali di tutto il mondo Stranger of Paradise, capitolo spin-off action RPG con elementi souls-like, e il sedicesimo capitolo numerato, disponibile in esclusiva temporale per PlayStation 5.
Insomma, per i fan veterani della saga questo momento di estrema proficuità è sicuramente soddisfacente, soprattutto perché la serie sembrerebbe aver trovato una sua cadenza piuttosto regolare.
Final Fantasy 7, Kitase ha scoperto quanto il gioco fosse famoso in Europa e America solo nel 2002
Yoshinori Kitase, producer di Final Fantasy VII, ha parlato dello sviluppo di questo amatissimo capitolo attraverso un post sul PlayStation Blog.
L’autore giapponese ha inoltre esplicato una curiosità circa l’accoglienza di FFVII in Europa e America: Kitase non era conscio di quanto il gioco fosse famoso oltre i lidi nipponici, o almeno non ne era consapevole prima del 2002.
Kitase avrebbe saputo del successo del titolo soltanto nel 2002, a cinque anni dalla pubblicazione ufficiale, nel corso del tour promozionale per la release ufficiale di Final Fantasy X in Europa e Nord America:
“Dai dati sulle vendite, ho potuto vedere che stava vendendo bene in tutto il mondo, ma allora non avevamo davvero l’opportunità di interagire con i nostri fan globali, quindi non avevo un’idea di come era stato ben accolto.
L’ho capito solo cinque anni dopo, nel 2002, quando abbiamo pubblicato Final Fantasy X su PlayStation 2. Ho partecipato a un tour promozionale in Europa e Nord America per la prima volta: è stata la prima occasione che ho avuto di incontrare fan internazionali e molti di loro mi hanno portato le loro copie di Final Fantasy VII da firmare. È stato allora che ho davvero sentito il livello del nostro successo per la prima volta.”
Il settimo capitolo numerato della serie è forse quello più conosciuto a livello globale: probabilmente, questo è il movente che ha spinto Square Enix a puntare su un remake del titolo, il quale ha totalizzato dei veri e propri incassi record per il colosso giapponese. Non ci resta che attendere la Parte 2 per poter scoprire il nuovo corso del viaggio di Aerith, Tifa, Barreth e Cloud.
Final Fantasy 7 Remake è disponibile per PlayStation 4 e PlayStation 5. I possessori del titolo godranno di un upgrade gratuito qualora passassero alla console next-gen di Sony.