Dopo il suo iniziale annuncio ai GOTY 2023, Final Fantasy 7 Rebirth ha fatto discutere particolarmente tutta la comunità videoludica fino alla sua uscita su Playstation 5 il 29 febbraio 2024. Questo titolo, annunciato come il seguito del remake uscito nel 2020, è stato acclamato dalla critica e dai giocatori, venendo considerato un degno sequel del primo capitolo.
Dubbi e critiche
Chiaramente i dubbi e le critiche ad alcuni aspetti del gioco non sono mancati, per alcuni giocatori i personaggi secondari sono stati eccessivamente sessualizzati, per altri i minigiochi che offre il gioco sono eccessivi e ripetitivi, altri ancora hanno persino avanzato l’idea che il gioco sembra graficamente un titolo PS3/PS4.
Critiche a parte, non possiamo certo negare che Final Fantasy 7 Rebirth abbia avuto un forte impatto sociale nel mondo videoludico e non ci sono dubbi sul fatto che questo gioco farà la sua comparsa in diverse categorie dei Game Of The Year 2024.
Le vendite attuali di Final Fantasy 7 Rebirth
Già dal lancio inziale del gioco sapevamo che le vendite non erano state eccezionali, ma qualche giorno fa in una discussione su X sono usciti dei dettagli interessanti.
In questa discussione, che aveva come tema la dubbia importanza della storia per certi giocatori, il noto analista del settore Daniel Ahmad ha deciso di fornirci un aggiornamento sui dati di vendita odierni di Final Fantasy 7 Rebirth:
Daniel continua con la risposta al tweet specificando che le vendite attuali sono circa la metà di quelle del remake nello stesso periodo di tempo, confermando che il gioco sta sottoperformando dal punto di vista delle vendite. Le sue fonti sono gli equities research reports, che possiamo considerare generalmente attendibili.
Nella stessa discussione alcuni utenti di X hanno puntualizzato che per il titolo precedente bisogna considerare alcuni fattori sociali e tecnici: Final Fantasy 7 Remake infatti, uscito nel 2020, ha avuto delle vendite maggiori anche grazie al periodo pandemico che ha costretto le persone a rimanere in casa per un lungo periodo di tempo, inoltre è uscito per PS4, una console che al tempo avevano oramai tutti i fan Sony, a differenza della PS5 di oggi.
Discussioni sulle vendite a parte, l’unico modo per giudicare un titolo complesso come Final Fantasy 7 Rebirth è quello di provarlo su Playstation 5 e successivamente dare un feedback e discuterne.