Quella di Final Fantasy 7 Remake è senza ombra di dubbio una delle riproposizioni videoludiche più chiacchierate: dalla coraggiosa scelta di proporre il titolo a episodi fino al rimando della data di lancio, i fan del titolo hanno vissuto alcuni momenti di preoccupazione per la qualità finale del prodotto.
Nonostante alcuni tagli e adattamenti, il rifacimento del classico JRPG per la prima PlayStation sembrerebbe accontentare un po’ tutti, totalizzando vendite stratosferiche: in Giappone, il titolo è stato primo in classifica per le unità fisiche piazzate durante la prima settimana di lancio.
Final Fantasy 7 Remake Intergrade e il cambio di skybox
Purtroppo, non ci è dato sapere quando uscirà la seconda parte del progetto: di recente, la stessa Square Enix ha affermato che non arriveranno notizie a riguardo nel 2021, quindi non ci resta altro da fare che attendere buone nuove dal colosso giapponese.
Tuttavia, il leader rendering programmer del gioco Shuichi Ikeda si è sbottonato circa alcuni dettagli riguardanti le prestazioni tecniche del titolo su PS5.
Sembrerebbe che, con l’implementazione del supporto in 4K di PlayStation 5, gli sviluppatori abbiano deciso di rivedere la qualità della skybox in alcune porzioni di mappa:
“Con il supporto 4K che diventa disponibile nella modalità grafica di Final Fantasy VII Remake Intergrade, abbiamo notato una significativa disparità di risoluzione dell’esperienza se dovessimo mantenere lo skybox esistente.
Per questo motivo, abbiamo aggiornato le trame dello skybox in alcune località, principalmente per gli scenari impostati nelle ore diurne. Inoltre, abbiamo aggiornato i dettagli nella risorsa di rendering in modo che corrispondano a tali modifiche.”
Infine, Ikeda ha affermato che su PlayStation 4 il team ha rinunciato a una qualità elevata delle texture a causa della limitazione di memoria dell’hardware: su PS5 gli sviluppatori sono riusciti a ottimizzare lo spazio grazie all’SSD, che non ha comunque compromesso la risoluzione dei modelli, al contrario.
Insomma, non ci resta che attendere la seconda parte di questo remake per scoprire tutte le migliorie che Square Enix apporterà in Final Fantasy 7 Remake Parte 2.
Final Fantasy 7 Remake è disponibile in esclusiva temporale per PlayStation 4. I possessori di PlayStation 5 potranno scaricare gratuitamente l’upgrade per console next-gen.