Fin dall’arrivo di Final Fantasy VII su PlayStation 4 e Xbox One tramite porting nel 2015, gli utenti hanno segnalato in massa un glitch legato alla musica di gioco che non è stato sistemato per anni. Square Enix ha finalmente rilasciato l’aggiornamento 1.02, sistemando il fastidiosissimo glitch con la musica ed altri problemi segnalati dai giocatori ed è già possibile scaricare l’aggiornamento su PlayStation 4 (il glitch legato alla musica era già stato sistemato in precedenza quest anno su Xbox One).
Il glitch poteva manifestarsi con l’apparizione randomica di un nemico, mandando in loop la traccia audio e impedendo che venisse riprodotta nella sua interezza. Il glitch in questione causa la ripetizione in loop della prima parte della musica di battaglia, costringendo il giocatore ad ascoltarla ancora, ancora e ancora. Sebbene non crei troppi problemi al gioco in sé, i fan di Final Fantasy hanno trovato questo problema tremendamente fastidioso dal momento che considerano le tracce audio che accompagnano il gioco una parte fondamentale dello stesso.
Oltre a sistemare il problema della musica in loop l’aggiornamento sistema alcuni problemi di stabilità del titolo. Ecco cosa porta l’aggiornamento:
- Risolto il problema del loop musicale su PS4.
- Risolti problemi di crash.
- Risolti problemi di balbuzie e ritardo.
- Aggiunti miglioramenti della stabilità.
- Aggiunte altre correzioni minori.
- Varie correzioni e modifiche all’interfaccia utente
Tenete a mente che il porting non ha nulla a che vedere col remake che uscirà per PlayStation 4 il 3 marzo 2020. Il porting del 2015 è semplicemente una versione con un upscale grafico di Final Fantasy 7 uscito nel 1997. Final Fantasy 7 Remake è stato fatto da zero portando elementi moderni al gioco, utilizzando però le basi del titolo originale. In attesa del remake in uscita tra qualche mese, puoi recuperare la versione originale di Final Fantasy 7 dal PlayStation Store a circa 10/15€