Final Fantasy Crystal Chronicles è solo uno dei tanti fuochi d’artificio che Square-Enix ha in cantiere per questo 2020, come ci ricorda il ricchissimo palinsesto del publisher per il Tokyo Game Show 2020 nella sua incarnazione digitale. Tuttavia, per questa remaster non è tutto oro quel che luccica. La discussa scelta di optare per un multiplayer esclusivamente online, unita alla limitazione aggiuntiva di un blocco regionale a tale multiplayer, ha portato a dei problemi nell’emisfero australe. In Australia e in Nuova Zelanda i problemi di connessione hanno portato alla rimozione dal Nintendo eShop australiano.
Down under (maintenance)
A riportare la notizia è stato il sito Nintendo australiano Vooks, il cui staff ha confermato dopo molti test tra le varie versioni del gioco che il multiplayer di Final Fantasy Crystal Chronicles non si spinge oltre i primi secondi di gioco. Dopo un lasso di tempo minimale, i giocatori vengono regolarmente disconnessi; questo problema si sta verificando da circa una settimana. Stando alla stessa fonte, il gioco è stato rimosso sia da Nintendo eShop che da PlayStation Store proprio per questo. In seguito, la stessa Square-Enix ha rilasciato una dichiarazione su Twitter, spiegando la situazione.
This is being investigated at present and to ensure customers have the best possible experience, further sales of #FinalFantasy Crystal Chronicles Remastered Edition in the region will be suspended until the issue has been addressed. [2/3]
— FINAL FANTASY (@FinalFantasy) September 1, 2020
“Abbiamo ricevuto segnalazioni da alcuni giocatori nel territorio australiano e neozelandese in merito ai problemi nell’accesso alla feature multipayer di Final Fantasy Crystal Chronicles Remastered Edition. Stiamo al momento indagando, e per assicurarci che i clienti abbiano la migliore esperienza possibile, le vendite verranno interrotte nella regione fino alla risoluzione del problema.”
Il non-line di Final Fantasy
Il post dell’account ufficiale di Final Fantasy si conclude “capendo che questo non sia l’ideale” e offrendo le proprie “scuse più sincere”, per poi invitarci a seguire il profilo per “gli ultimi aggiornamenti su Final Fantasy Crystal Chronicles Remastered Edition”. Nonostante l’interruzione delle vendite nel territorio australiano, chi ha già comprato il gioco su Nintendo eshop e PlayStation Store può riscaricarlo in qualsiasi momento.