Tra i brand che hanno fatto la storia dei videogiochi c’è sicuramente quello di Final Fantasy, la saga sviluppata da Square Enix che è riuscita a far innamorare milioni di persone in tutto il mondo nel corso degli anni. Ne è passato di tempo da quel lontano 1987, quando sul mercato arrivo il primo capitolo della saga, e oggi siamo ancora qui a parlarne nell’attesa del rilascio ufficiale di Final Fantasy VII Remake il prossimo 10 aprile 2020. Per ammazzare la noia, la nota organizzazione di radiodiffusione nazionale giapponese NHK ha deciso di avviare un interessante sondaggio tra i fan della serie, per poter così effettuare una “fotografia” di quello che è diventato oggi il brand di Final Fantasy.
Final Fantasy, tra passato e presente!
https://youtu.be/fzex3484-FE
NHK non è nuova a questo genere di pratiche, infatti, già nel 2018 aveva indetto un evento simile per il franchising di Gundam. Il sondaggio relativo alla saga di Final Fantasy, che è iniziato il 20 dicembre 2019 e si è concluso ufficialmente lo scorso 11 febbraio 2020, ha dato l’occasione a migliaia di fan della serie di poter valutare a 360° l’intera opera videoludica firmata da Square Enix. Ogni utente ha potuto esprimere il proprio parere attraverso un sondaggio che andava a valutare tutti gli aspetti del gioco, dai personaggi principali ai comprimari, passando per i boss e le ambientazioni.
Dal test di NHK sono emersi dati incredibili che sono stati estrapolati dalla bellezza di 468.654 voti provenienti dagli utenti. Questi stessi risultati sono stati ufficiosamente pubblicati verso la fine di gennaio e, finalmente, lo scorso 29 febbraio 2020 sono apparsi in diretta televisiva (…sempre e solo nipponica!) in uno spettacolo dedicato proprio al brand di Square. Tra i partecipati più significativi all’evento ci sono stati:
- Takanori Nishikawa (TM Revolution)
- Susumu Imadachi (Comico)
- Michiko Tanaka (modella, attrice)
- Ayana Tsubaki (Talent, Event Host e MC)
- Kenichi Maeyamada (Hyadain)
- Sayawaka (scrittore, critico)
- Kato Emiri (Seiyuu che ha doppiato Kyubey in Madoka Magica o Naru in Pretty Series . Anche uno dei più grandi fan di Seiyuu di FF XI al fianco di Yuichi Nakamura e Yuusakawa)
- Tatsuhisa Suzuki (Seiyuu che ha doppiato Noctis in FF XV )
- Shinnosuke Tachibana (Seiyuu che ha doppiato Alphinaud in FF XIV )
- Hiroaki Hirata (Seiyuu che ha doppiato Balthier in FF XII )
- Masakazu Morita (Seyiuu che ha doppiato Tidus in FF X )
- Nobuo Uematsu ha anche suonato dal vivo alcuni dei brani classificati nella classifica dei 10 migliori FF Music.
In ogni caso, se sei curioso di “toccare con mano” questi interessanti risultati ti invito a cliccare sul seguente link.