Incredibile ma vero, dopo molti anni dalla sua uscita, Final Fantasy IV riceve una nuova patch ufficiale da parte di Square Enix, sia per la versione PC, sia per le versioni iOS e Android. In realtà non si tratta di un grosso aggiornamento, ma di piccoli perfezionamenti che rendono l’esperienza di gioco migliore. Il fatto che ci siano, però, mostra che gli sviluppatori non hanno semplicemente dimenticato il titolo, quindi è almeno apprezzabile.
In ogni caso, la versione Steam di Final Fantasy IV avrà un’interfaccia migliorata (che era necessaria per rendere tutto più fruibile) e il supporto a diversi linguaggi aggiuntivi. Inoltre, da ora ci sarà la possibilità di giocare a 21:9. Le versioni mobile, invece, hanno ora il supporto agli schermi più grandi e, inoltre, è stata aggiunta l’opening completa. Infine, in entrambi i casi troviamo altri aggiustamenti, come il fix di piccoli bug.
Per l’occasione, Square Enix ha confezionato un trailer ufficiale per la patch:
Inoltre, se non hai ancora giocato Final Fantasy IV, lo trovi attualmente in sconto su Steam al 50% in meno, quindi a soli 7,24 Euro al posto dei canonici 14,49. Se non hai mai giocato il titolo Square Enix, ma ti piacciono i JRPG, questa potrebbe essere un’ottima occasione per recuperarlo.
Pur non essendo il miglior capitolo della saga, Final Fantasy IV porta molto bene il peso degli anni, grazie a una storia appassionante, con parecchi momenti memorabili e a personaggi ben caratterizzati. La versione disponibile su Steam è la remastered del remake (eh si) uscito in origine per Nintendo DS, quindi con una grafica 3D super deformed e con piccoli cambiamenti rispetto alla versione originale.
Se ti piace Final Fantasay, peraltro, potrebbe interessarti recuperare il nono capitolo in versione fisica, su Nintendo Switch.