A poco più di un mese dall’uscita di Final Fantasy IX, su Xbox One e Nintendo Switch, Square Enix pubblica Final Fantasy IX inside, un video che, con la partecipazione di alcuni membri della produzione tra cui spiccano Shinji Hashimoto (producer) e Toshiyuki Itahana (character designer), ha lo scopo di approfondire nel dettaglio alcuni aspetti dietro la produzione e lo sviluppo di Final Fantasy IX.
Il video, che contiene anche le magnifiche musiche di Nobuo Uematsu, sembra essere un regalo ai fan di lunga data ma allo stesso tempo una sorta di background per chi ancora non ci ha giocato, con l’intenzione di raccontare il punto di vista delle menti dietro al gioco, ma anche stati d’animo, aneddoti e riflessioni personali, che vogliono rendere i giocatori partecipi di quel viaggio in un mondo fantastico che vuole essere il gioco.
Qui di seguito i contenuti a grandi linee del video, così da non rovinare l’esperienza della visione.
Shinji Hashimoto (Producer)
Racconta il gioco dalle origini, partendo dall’idea di base di Hironobu Sakaguchi (Producer) che voleva un gioco diverso dai due precedenti capitoli, con una struttura che si avvicinava di più alla propria idea originale di Final Fantasy. Racconta il lavoro dietro ai minigiochi e le preferenze legate alla produzione, per chiudere con una riflessione davvero toccante sulla trilogia per PlayStation.
Toshiyuki Itahana (character design)
Svela un divertente aneddoto durante la produzione che si è svolta alle Hawaii, proseguendo con gli spunti d’ispirazione presi per il gioco, le tecniche usate per la creazione dei personaggi e la metamorfosi del suo stile di disegno, per poi concludere con un consiglio su come giocare al meglio Final Fantasy IX secondo il suo punto di vista.
Kazuiko Aoki (event designer) e Nobuaki Komoto (event planner)
Spiegano la complessità del progetto che prevedeva delle squadre separate per la produzione delle varie aree del gioco, con delle linee guida di trama tracciate ma con eventi e dialoghi decisi dalle varie squadre, e concludono con la creazione di alcune parti specifiche del gioco e una storia toccante legata alla lettera di un fan.
In questo progetto “inside FINAL FANTASY” gli sviluppatori aprono il cuore agli spettatori raccontando preferenze riguardo i personaggi le ambientazioni e le musiche dei giochi presi in esame, sensazioni, idee e motivazioni durante la produzione, consigli su come godersi a pieno le varie avventure e storie divertenti finora sconosciute, con lo scopo di avvicinarsi di più ai fan che li hanno sempre sostenuti. Infatti sono previsti altri video che analizzeranno nel dettaglio giochi storici della saga che hanno venduto milioni di copie e ricevuto numerosi riconoscimenti.
Con questi video Square Enix coglie l’occasione per celebrare le nuove uscite di alcune delle pietre miliari della serie di Final Fantasy su Nintendo Switch e Xbox One, oltre a Final Fantasy IX infatti il 27 marzo sarà disponibile Final Fantasy VII e successivamente verranno resi disponibili anche Final Fantasy X/X-2 remastered e Final Fantasy XII zodiac age.
Alla luce di questi ultimi sviluppi la saga di Final Fantasy, nonostante i molti anni sulle spalle, torna a far sognare i milioni di fan, cerca di conquistarne di nuovi e continua a mantenere viva la storia di questa saga, che emoziona ed emozionerà per molto tempo ancora