Durante l’evento dedicato alla software house nipponica, Square Enix Presents, era stato annunciato Final Fantasy Pixel Remaster, una compilation dei primi sei titoli di Final Fantasy in alta definizione. All’interno di questa serie troveremo delle riedizioni dei titoli che hanno fatto la storia del franchise: Final Fantasy, Final Fantasy II, Final Fantasy III, Final Fantasy IV, Final Fantasy V e Final Fantasy VI.
Tutti i giochi, ovviamente, manterranno il loro stile pixeloso, ma i personaggi di ogni capitolo sono stati completamente ricreati da Kazuko Shibuya, che da sempre collabora con Square Enix nella creazione dei titoli di Final Fantasy. Secondo Gematsu, inoltre, per qualche tempo è girato online un video di circa mezzora dove si parlava proprio di questa riedizione.
Una supposizione è che il filmato, dove nomi del calibro di Hironobu Sakaguchi, Nobuo Uematsu e Yoshinori Kitase parlavano proprio di Final Fantasy Pixel Remaster, condividendo aneddoti e retroscena della produzione, sia stato condiviso un po’ in anticipo rispetto a quanto pianificato. Una delle informazioni di rilievo condivise durante le riprese pare fosse proprio la finestra di lancio di questa serie di giochi.
Previsto in uscita per PC, Android e iOS, sembra che il primo capitolo sia in arrivo a luglio. L’assenza del video e la scarsità delle informazioni che si è riusciti a recuperare, ovviamente, non aiutano a fare chiarezza in merito alla questione.
Luglio fondamentalmente inizia davvero a breve e quelli di Square Enix non si sono sbottonati poi molto dall’annuncio di qualche settimana fa. La speranza è che Final Fantasy Pixel Remaster non sia pensato solo per il mercato asiatico ma che arrivi anche da noi, non ci resta che attendere.