Un paio di giorni fa, grazie a un video ufficiale reso pubblico per errore, siamo venuti a conoscenza che la data di lancio di Final Fantasy Pixel Remaster sarebbe stata fissata per il mese di luglio.
Il video è rimosso quasi immediatamente e ritraeva Hironobu Sakaguchi e Yoshinori Kitase, i due director storici della serie, e Nobuo Uematsu, l’iconico compositore legato ai Final Fantasy, dialogare sulle nuove versioni dei titoli.
In ogni caso, l’annuncio definitivo della data di uscita non si è fatto attendere poi molto, confermando che l’uscita dei titoli rimasterizzati avverrà il 28 luglio di quest’anno su Steam e Android. Square Enix sembra però aver deciso di non mettersi in competizione contro se stessa, adottando una strategia che lascerà un po’ di amaro in bocca agli appassionati.
Il 28 luglio verranno rilasciati unicamente i primi tre capitoli di Final Fantasy Pixel Remaster
Non conosciamo ancora la motivazione che si cela dietro a questa decisione. Molto probabilmente, come detto il precedenza, l’intenzione della compagnia è quella di dividere l’uscita dei giochi in due blocchi distinti, così da non costringere i giocatori a un singolo acquisto e massimizzare le vendite.
Rilasciare tutto insieme avrebbe portato la maggior parte degli appassionati a scegliere unicamente il titolo a cui sono più legati, ignorando o rimandando l’acquisto degli altri capitoli a un secondo momento. Ad oggi, però, non conosciamo ancora la data di uscita degli ultimi tre titoli.
La decisione di dividere l’uscita in più date, potrebbe invece essere stata presa per rifinire al meglio i giochi rimanenti. Infatti, Final Fantasy IV, V e VI sono usciti originariamente su SNES e richiedono sicuramente più lavoro rispetto ai primi tre giochi che videro la luce sulla console precedente.
Inoltre, ogni capitolo della serie verrà venduto singolarmente. Il prezzo per quanto riguarda Final Fantasy I e II sarà di 11,99€, invece Final Fantasy III verrà venduto a 17,99€. I preordini prevedono uno sconto del 20% su ogni titolo rimasterizzato.