I primi tre titoli della Final Fantasy Pixel Remastered sono finalmente arrivati su Steam e mobile, portando le versioni originali in una nuova veste grafica che, nonostante tenga fede all’estetica del passato (in modo da evitare dissonanze come quella del sesto capitolo), cerca di rinnovare il comparto tecnico. Molti fan della serie Square Enix, però, si erano già dimostrati scontenti del mancato arrivo della collection su console dove, in effetti, non è possibile giocare in alcun modo questi grandi classici.
Per dimostrare ancora una volta il malcontento, quindi, gli utenti hanno deciso di agire su Metacritic con un review bombing sui primi tre titoli. I primi tre capitoli della serie (per adesso gli unici usciti in questa collection) sono quindi al centro di un’ondata di recensioni negative, che contrastano in modo evidente con il Metascore.
In particolare, per adesso il primo Final Fantasy ha uno score di 3.7, seguito dal secondo con 1.9, con il terzo che invece ha un 2.2. Su Steam, al contrario, i voti degli acquirenti sono molto positivi e allo stesso modo il punteggio delle versioni mobile sembra essere tendente alle 5 stelle.
Quindi, i Final Fantasy arriveranno su console?
Il motivo di questo review bombing, va ricordato, non è da imputare alla qualità effettiva delle remastered, ma alla loro assenza su console, percepita dagli utenti come insensata. Square Enix, però, ha già dichiarato che la Final Fantasy Pixel Remastered raggiungerà anche gli scaffali console se le vendite PC e Mobile dovessero risultare positive.
Di fatto, il review bombing viene raramente valutato dai publisher quando si decide cosa fare con i titoli. Questo perché non è possibile stabilire se l’utente che recensisce poi acquisterà effettivamente il prodotto, oppure se si limiterà soltanto a una semplice e veloce recensione. Le valutazioni di mercato, al contrario, tengono conto di una moltitudine di fattori.
Chiaramente, noi speriamo che la Final Fantasy Pixel Remastered arrivi anche su console ma, con ogni probabilità, questo non dipenderà dallo User Score di Metacritic.