Con ormai quasi quarant’anni di storia sulle spalle, Final Fantasy è senza dubbio una delle saghe videoludiche più longeve e significative di sempre per il medium, nonché una delle più amate. Mentre attendiamo con ansia notizie relative all’atteso sedicesimo capitolo della serie, in molti guardano al passato verso alcuni dei titoli più apprezzati di sempre, in particolare, una pagina apparsa su Steam e Instant Gaming ha riacceso la speranza di tutti coloro che vorrebbero il ritorno dello spin-off strategico a turni Final Fantasy Tactics.
Infatti, sui due store digitali è comparsa nelle ultime ore una pagina relativa a Final Fantasy Tactics Remastered, per quanto da parte di Square Enix non ci sia ancora alcuna conferma ufficiale. Prima di gridare al leak o alla fuga di notizie va assolutamente ricordato che questo genere di pagine placeholder anche legate a rumor tendono a comparire spesso, soprattutto su Instant Gaming, per poter poi procedere ai preorder dopo gli annunci ufficiali (per esempio proprio su Instant Gaming è presente ormai da anni la pagina relativa a un ipotetico quinto capitolo delle avventure di Sly Cooper).
Final Fantasy Tactics Remastered, possiamo sperare nel progetto?
Tuttavia, la comparsa della pagina di Final Fantasy Tactics Remastered non è del tutto campata in aria, il titolo infatti è recentemente comparso in un sondaggio inviato ai giocatori da parte di Eidos Montreal, un probabile modo di sondare il terreno e capire quale sarebbe l’eventuale interesse da parte degli utenti, inoltre, lo stesso titolo è anche comparso in un recente leak relativo a futuri prodotti che sfrutteranno le potenzialità grafiche delle schede NVIDIA.
Quindi Final Fantasy Tactics Remastered esiste davvero? Potrebbe, ma a conti fatti non è decisamente destinato ad arrivare a breve nelle mani dei giocatori, va infatti assolutamente ricordato che il prossimo 4 marzo 2022 è in arrivo su Nintendo Switch l’atteso Project Triangle Strategy, un vero e proprio sequel spirituale di Tactics diretto da Tomoya Asano in persona! Sarebbe decisamente una mossa poco sensata da parte di Square Enix proporre a breve distanza due titoli talmente simili tra loro, se effettivamente vedremo una Remastered non accadrà con ogni probabilità prima di fine 2022, anche se l’appuntamento col titolo potrebbe essere previsto direttamente per il 2023.
Continua a seguirci per rimanere sempre aggiornato su un’ipotetica remaster di Final Fantasy Tactics, sui futuri e attesi progetti targati Square Enix relativi alla serie, e su tutte le ultime novità dal mondo videoludico!