L’annuncio di cui parliamo oggi è stato un fulmine a ciel sereno: Square Enix ha annunciato su twitter “Final Fantasy VII: A Symphonic Reunion”, il primo concerto ufficiale dedicato esclusivamente al settimo capitolo della saga di giochi di ruolo più famosa al mondo. Avrà luogo il 9 giugno al Dolby Theatre di Los Angeles. Con oltre 100 musicisti tra coro ed orchestra sinfonica, questo evento avrà sul palco un enorme schermo in proiezione HD, su cui verranno riprodotti i momenti più significativi della storia del titolo.
La prevendita partirà dopodomani 20 aprile a partire dalle ore 21:00 sul negozio online Wild Faery, già utilizzato da Square Enix per vendere cd, vinili e i biglietti di un altro concerto importante, KINGDOM HEARTS Orchestra -World Of Tres-. Il prezzo di partenza di Final Fantasy VII: A Symphonic Reunion sarà di $77,77, quasi sicuramente in onore della meccanica All Lucky 7s del gioco originale: se un personaggio si ritrovava ad avere precisamente 7777 punti vita (non necessariamente massimi) avrebbe iniziato a farne altrettanti di danno senza mai smettere di attaccare fino alla fine della battaglia o fino alla morte.
La data stessa del concerto è interessante perchè lo colloca pochi giorni prima dell’E3 2019, che si terrà dall’11 al 13 giugno sempre in quel di Los Angeles. Tetsuya Nomura, figura chiave di Square Enix e del settimo capitolo della saga, aveva usato in passato dei concerti di Kingdom Hearts come apriporta per annunci e trailer relativi a Kingdom Hearts 3. Che un concerto così specificamente rivolto ad un singolo gioco sia a sua volta un assaggio per il remake di Final Fantasy VII?
Quest’annuncio è particolarmente significativo per me, dato che l’originale su PlayStation è il mio videogioco preferito in assoluto, a pari merito con Castlevania: Symphony of the Night, entrambi usciti nel 1997. Prevedibile e mainstream, lo so, ma è stato il mio primo gdr ed è arrivato in un momento in cui la storia mi ha comunicato emozioni così enormi da farmelo restare nel cuore.
Comunque, per concludere ti lascio qui la pagina di prevendita. Questi biglietti andranno via a velocità stratosferica quindi se sei interessato sbrigati ad approfittarne!