“Sì! Final Fantasy VII è finalmente disponibile su una console Nintendo!”. Cita esattamente così la descrizione del post su Facebook con il quale Nintendo annuncia la disponibilità del capolavoro Square anche su Switch.
Un post evidentemente ironico figlio di ciò che successe oltre vent’anni fa. Final Fantasy VII era inizialmente previsto per Nintendo 64, salvo poi essere furbescamente trasportato sulla neonata PlayStation di Sony che nel frattempo aveva preso accordi in gran segreto con l’allora Squaresoft, con buona pace della grande N. Con solamente 22 anni di ritardo dunque l’opera di Square Enix giunge per la prima volta su una console Nintendo. Certamente da allora ne è passata di acqua sotto i ponti e per noi videogiocatori è un piacere sapere che i dissapori del passato siano stati cancellati.
Final Fantasy VII lo conosciamo praticamente tutti, un GdR senza tempo che finalmente sbarca anche su Switch, un’occasione ghiotta per rigiocare all’avventura di Cloud e compagni magari in portabilità e quindi in tutta comodità. Anche la versione Switch gode della possibilità di velocizzare gli scontri e disattivare gli incontri casuali ogni qualvolta lo si desideri, una feature particolarmente gradita per andare a scovare in tutta tranquillità i tanti segreti che si celano nel meraviglioso mondo di gioco.
Un buon riempitivo insomma per riscoprire un classico senza tempo, magari attendendo nel frattempo delle notizie concrete sul remake attualmente in sviluppo, che da quanto sappiamo sta avendo qualche problema di troppo. Ci auguriamo ovviamente che tutto possa procedere per il meglio.
Final Fantasy VII è disponibile da oggi sull’eshop di Nintendo Switch al prezzo di 15,99 €.