Sviluppato e pubblicato da Square Enix, Final Fantasy VII Rebirth è il secondo capitolo della trilogia remake del capitolo più famoso della saga di giochi di ruolo giapponesi. Il titolo è uscito per PlayStation 5 il 29 febbraio 2024 e da allora continua a far parlare di sé grazie alle sue dimensioni mastodontiche e ai molteplici contenuti che si prestano a guide di vario genere.
Dopo aver affrontato il gioco di carte della Regina Rossa, il mini mondo strategico di Forte Condor e il gioco stile Rocket League di Porte del Sol, torniamo ad affrontare il combat system dei personaggi “nuovi”. Ossia, quei membri che erano assenti nel primo capitolo e che irrompono in questo sequel con un proprio set di abilità e azioni inediti e specifiche.
Questo non è la prima guida che dedichiamo a un combattente, Red XIII è stato il nostro esordio e, come per quella, anche questa guida ha lo scopo di aiutarti a giostrare al meglio i nuovi membri del cast in modo da sfruttarli a dovere e, perché no, divertirti coi loro innumerevoli segreti. Oggi approfondiamo le abilità di Cait Sith e del suo moguri gigante!
Final Fantasy VII Rebirth e Cait Sith, il gatto chiacchierone col megafono
Final Fantasy VII Rebirth vede l’introduzione di Cait Sith, un personaggio che, a prima vista, può sembrare indifeso e scomodo da utilizzare ma che, invece, riserva enormi sorprese risultando tra i più divertenti e imprevedibili da utilizzare. Non per niente, il piccolo gatto punta quasi tutto sulla fortuna offrendo una serie di statistiche trasversali che lo rendono adatto quasi in ogni ruolo sempre tenendo però conto del suo essere “imprevedibile”.
Insistiamo molto su questo fattore soprattutto a causa di una delle sue abilità che possono capovolgere un’intera battaglia ma procediamo con ordine. Scegliendo Cait Sith, ti ritroverai inizialmente nei panni del piccolo ma veloce gattino armato di megafono. Il colpo base, infatti, viene sferrato proprio con quest’arnese creando danni magici di scarsa-media entità.
Premendo il tasto quadrato subito dopo una schivata, Cait Sith andrà a sferrare un ulteriore e rapido attacco sonoro dal raggio medio mentre, in assenza di moguri, premendo il tasto triangolo si esibirà nel “attacco micio” un colpo rapido ma che mette in chiaro una cosa: Cait Sith da solo non dura granché. Lo scopo iniziale, infatti, deve essere quello di evocare quanto prima il fidato e sovrappeso moguri.
Un moguri come amico
L’abilità denominata “pronto moguri” è, appunto, l’evocazione instantanea del grande moguri che, una volta apparso, inizierà autonomamente a malmenare i nemici con modesti ganci morbidosi. Il nostro bianchissimo alleati comporta diverse specifiche extra. Prima di tutto, è dotato di una barra dell’energia propria e ben visibile vicina a quella di Cait Sith. E a tal proposito, se l’energia cala a zero, il moguri sparisce.
Ma tranquillo, basta rituilizzare l’abilità “pronto moguri” per farlo riapparire subito. E cosa succede se utilizzi “pronto moguri” col moguri già in campo? Semplice: andrai a ricaricargli l’energia. Un’utile strategia per tenerlo sul campo il più possibile. E i motivi per farlo sono molteplici. Come anticipato, il moguri è autonomo. Questo significa che se scendi dalla sua groppa usando il tasto cerchio, lui diventa un ulteriore combattente e tu potrai bersagliare un nemico differente.
Inutile dire però, che il moguri da il meglio di sé con Cait Sith sulle proprie spalle anche perché, insieme, possono utilizzare le “abilità moguri” oltre a trasformare le combo base in attacchi a distanza magici e più efficaci (rispetto a quelli con solo il micio). Senza contare la resistenza bonus del moguri anche in combattimenti ravvicinati. Infine, quando Cait Sith è sul moguri ed entrambi colpiscono lo stesso nemico, gli attacchi aumentano di potenza e la barra ATB va a riempirsi più velocemente.
Una volta sul moguri, l’attacco micio viene sostituito dai comandi moguri che diventano disponibili al riempimento della relativa barra. Tra tali attacchi troviamo il Calcio volante ma, le vere sorprese si ottengono quando la barra moguri si riempie in quanto inizia a emergere l’imprevedibilità con cui abbiamo esordito in questa guida. A barra riempita, infatti, avrai accesso a una delle seguenti abilità di supporto:
- Incitameno vivace: che attiva audacia e fede su tutto il team;
- Incitamento protettivo: che attiva aegis e sphaera per tutto il team:
- Incitamento berserk: che attiva berserk a tutto il team.
Se invece ottieni ben due segmenti della barra completi l’abilità muta ancora, andando a debilitare l’avversario con una delle seguenti opzioni, sempre rigorosamente randomiche:
- Attrito silente: infligge mutismo sui nemici;
- Attrito temporale: infligge Lentezza o Stop ai nemici;
- Attrito velenoso: inflisse Veleno ai nemici;
- Attrito pietroso: infligge Pietra ai nemici.
Ma oltre alle abilità relegate al tasto triangolo, Cait Sith riserva sorprese anche in quelle specifiche, ossia dove si trova quella del “pronto moguri”, per intenderci. Qui troviamo “Carica moguri” che, come intuibile, diventa disponibile solo col moguri evocato ed è tra le abilità disponibili del nostro compagno morbidoso. Si tratta di una mossa suicida che vede Cait Sith mettersi in salvo con una serie di schivate e il moguri lanciarsi contro il nemico per poi svanire.
La sorpresa che però conferma ulteriormente l’imprevedibilità di Cait Sith è l’abilità “Dado tratto” che consiste in un lancio di un grosso dado a cui, a ogni risultato, corrisponde un effetto. E questa abilità, se fortunati, può capovolgere intere situazioni a nostro vantaggio. Diamo un’occhiata ai possibili risultati con relativi effetti:
- Uno: fulgor e fulgis si attivano sui nemici.
- Due: lancio sfortunato con abilità “raggio gattoso”.
- Tre: Aero e crio si attivano sui nemici.
- Quattro: Furia per tutti.
- Cinque: Rigene per tutti.
- Jolly: bonus scudo per tutti.
Come avrai potuto intuire, Cait Sith è un vero e proprio jolly in campo e, in base alla fortuna (ma non solo) può davvero sorprendere. Ma la cosa che stupisce di più è che, è terribilmente divertente da utilizzare e, una volta padroneggiato, difficilmente tornerai agli altri combattenti anche perché è molto trasversale e potenzialmente adatto a qualsiasi situazione. Quindi che aspetti, scendi in campo e lancia il dado!