Come diciamo spesso, la scorsa generazione verrà ricordata anche come quella dei ritorni di fiamma, visto che abbiamo potuto avere porting, remake e remastered di titoli storici e difficilmente reperibili in altri modi. Abbiamo assistito al ritorno in pompa magna di Crash, Spyro, Shenmue e molti altri. Tra i vari remake inaspettati, poi, c’è stato quello di Final Fantasy VII (di recente ampliatosi con una storia dedicata a Yuffie, che abbiamo recensito).
Quest’ultimo, se lo volessi recuperare, è in sconto su Amazon con un prezzo davvero conveniente: l’edizione base di Final Fantasy VII Remake è offerta a soli 37,93 Euro al posto dei classici 74,99 Euro di listino. Inoltre, troviamo la Deluxe Editon scontata a 69,99 Euro al posto dei normali 89,99 Euro.
Perché giocare Final Fantasy VII Remake
Come dice il nome, questa versione di Final Fantasy VII è un remake dell’originale. Questo vuol dire che il gioco è stato rifatto da zero (cosa abbastanza evidente direi) seguendo la storia e l’atmosfera dell’originale. Saremo quindi nei panni di Cloud, un ex-Soldier che si ritroverà ad aiutare l’Avalanche, un gruppo di ecoterroristi che combattono per la salvezza del pianeta.
Da questo incipit, chiaramente, la storia diventerà molto più ampia, coinvolgendo uno degli antagonisti più iconici dei JRPG e, nel caso del remake, con un inaspettato twist.
Il gameplay di Final Fantasy VII Remake invece è stato completamente rivisto, mescolando il classico combattimento basato sui comandi con un comparto action di tutto rispetto, che richiama alcune meccaniche viste in Final Fantasy XIII, ma riadattate in chiave molto diversa. Il risultato finale è un combat system davvero ben fatto, in grado di divertire anche dopo diverse ore di gioco.