Final Fantasy VII Remake è stato forse un dei ritorni più anticipati degli ultimi anni. Molti fan sognavano di tornare a Midgar da tantissimo tempo e, finalmente, hanno potuto farlo in una veste più moderna, con un comparto tecnico e un gameplay completamente rinnovati. Proprio per questo cambiamento epocale, però, per muovere i primi passi nel nuovo titolo Square Enix potrebbe servire qualche consiglio.
Ecco quindi una guida con le basi di Final Fantasy VII Remake, che ti mostra quali sono gli elementi di cui tenere assolutamente conto quando si prosegue nel gioco. Quindi, bando alle ciance, e partiamo subito con questa breve spiegazione delle basi.
Ogni eroe di Final Fantasy è unico
E’ vero, Cloud ha stile da vendere, e affettare i nemici con la Spada Potens può essere molto allettante. Ricorda, però, che Final Fantasy VII Remake vanta un roster di diversi personaggi, ognuno con caratteristiche uniche, adatte a situazioni diverse. Come si capisce fin dai primi minuti di gioco, per esempio, Barret è indicato per affrontare i nemici distanti, Tifa è rapidissima e Aerith usa le magie dalla distanza.
Ogni personaggio, quindi, privilegia determinate statistiche, che devono essere prese in considerazione nello sviluppo delle armi per renderlo più efficiente possibile. Per fare un esempio banale, migliorare la Forza è più utile nello sviluppo di Cloud, mentre nel caso di Aerith è meglio privilegiare la Magia. Questo, chiaramente, va preso in considerazione anche nella scelta delle Materia, ma ne parleremo tra poco.
Infine, ricorda che ogni protagonista di Final Fantasy VII Remake vanta delle meccaniche uniche, che sfruttate al massimo possono fare la differenza. Non trascurare questi comandi (attivabili con Triangolo) e sperimenta con essi, in modo da capire come utilizzarli al meglio. Ecco alcune piccole chicche che possono tornarti utili:
- La modalità offensiva di Cloud è perfetta per riempire velocemente la barra ATB e, soprattutto, permette di contrattaccare automaticamente utilizzando le parate. Inoltre, cambiando modalità nel momento in cui arriva un attacco, è possibile utilizzare un vero e proprio parry.
- Ricorda che gli attacchi di Tifa diventano progressivamente più forti con l’utilizzo di Arte Segreta. Questo si applica anche a quello utilizzabile con Triangolo, che cambia radicalmente.
- Puoi quasi cancellare l’animazione della ricarica di Sovraccarico di Barret, premendo Triangolo subito dopo l’esplosione alla fine di una normale raffica di colpi. Non appena il rinculo manda l’arma indietro, premi anche Triangolo, in modo da utilizzare una sola animazione per entrambe le cose.
Armi, tante armi
Le armi, in Final Fantasy VII Remake sono fondamentali. Nel gioco, infatti, non vengono potenziati direttamente i personaggi, ma le varie build passano dallo sviluppo delle armi, che sono tutte diverse tra loro per le statistiche che offrono nello sviluppo dei personaggi. Ogni arma, in poche parole, offre un albero di abilità unico, che permette di potenziare alcuni aspetti piuttosto che altri; consentendo quindi di concentrarsi su statistiche o build specifiche.
Ma le armi non sono importanti solo per questo. Ognuna di esse, infatti, permette di utilizzare un’abilità unica quando equipaggiata. Inoltre, continuando a combattere con l’arma in questione e utilizzando proprio l’abilità corrispondente, si può raggiungere il livello massimo di maestria, sbloccando in maniera definitiva l’abilità in questione. Collezionare i vari pezzi di equipaggiamento è quindi molto utile, dato che permettono di ampliare le scelte tattiche.
Le materia
Direttamente collegate alle armi, troviamo le Materia. Queste sono delle sfere di cristallo che permettono di ottenere potenti abilità, non utilizzabili in altri modi. Anche stavolta, quindi, vale la pena accumularne il più possibile, in modo da poter avere delle abilità sempre pronte per le varie occasioni o per eventuali debolezze elementari dei nemici.
Chiaramente, puoi personalizzare le Materia equipaggiate in modo da creare un tuo stile di gioco personale, ma ci sono alcuni piccoli consigli che puoi tenere in considerazione:
- Sblocca gli slot aggiuntivi delle Materia, quando disponibili nello sviluppo delle armi. Torneranno sempre utili.
- Equipaggia la Materia Curativa a tutti i personaggi, dato che può salvarti da parecchie situazioni spinose. Piuttosto che avere un solo healer designato, è sempre meglio dare a tutti la possibilità di curare.
- Utilizza la Materia Estensiva appena possibile, in modo da arrivare nel mid/endgame con un riduzione minima di efficacia della magia associata. Il modo migliore di utilizzarla è con la Materia Curativa, che permette quindi di curare tutto il gruppo o di piazzare Rigene a tutti.
- Equipaggia la Materia Podistica appena la troverai (sarà davanti alla casa di Aerith, quasi alla fine del gioco), dato che poi si trasformerà in una Materia in grado di far livellare più in fretta le altre.
- Visita spesso Chadley, dato che completare i vari incarichi darà accesso a Materie utilissime che possono essere comprate a pochissimi Guil e alle sfide per le evocazioni.
- Utilizza Analisi ogni volta che un combattimento sembra troppo complicato. Spesso basta capire la debolezza elementare del nemico, o sfruttare qualche meccanica particolare (Eh si, sto pensando proprio alla casa di Don Corneo).
- La Materia Elementale è tra le più utili del gioco, dato che permette di aggiungere un elemento specifico agli attacchi base. Ma il suo uso non si limita a questo: inserita in uno slot armatura, permette di difendersi dall’elemento corrispondente, riducendo largamente i danni subiti. Se hai difficoltà contro un nemico che utilizza attacchi elementali, ricorda questo trucchetto.
Infine, tieni conto delle caratteristiche uniche di ogni personaggio, quando decidi che ruolo assegnare in battaglia. Banalmente, Aerith è molto più indicata di Cloud per infliggere danni con le magie elementari. Allo stesso modo, Barret potrebbe essere un ottimo elemento a cui assegnare Rinascita, dato che è meno probabile vederlo morire per gli attacchi nemici.
Le bolle di side quest
Questo punto è quasi collegato a quello precedente, dato che il modo migliore per ottenere nuove Materie è completare missioni secondarie ed esplorare le varie aree di gioco di Final Fantasy VII Remake.
Final Fantasy VII Remake ha una struttura molto lineare, quindi facendo attenzione è possibile trovare eventuali materie nascoste. In alcuni punti specifici, però, la struttura degli scenari si “apre”, dando accesso a diverse missioni secondarie che possono essere completate prima di proseguire con la trama principale.
Completa questi incarichi, dato che danno spesso accesso a oggetti utili o, banalmente, ti danno modo di esplorare gli scenari per cercare eventuali segreti.
Sfrutta i distributori automatici
Esplorando i vari dungeon ti imbatterai spesso nei distributori automatici, che permettono di acquistare oggetti, armi ed equipaggiamento. In questi negozi automatici, però, puoi trovare anche degli sconti limitati su alcuni oggetti, che vanno dalle pozioni alle code di fenice. Se hai abbastanza Guil per l’acquisto, sfruttali ogni volta che puoi, dato che ti permettono di accumulare una scorta degna di nota spendendo il meno possibile.
I tre soli
Nella prima metà del gioco, Cloud, Tifa e Barret decideranno di assaltare il secondo reattore Mako, in modo da piazzare un’altra bomba. Nella strada per arrivarci, passeranno in un’area dove sarà necessario spegnere tre grossi fari, che fanno da soli artificiali per i bassi fondi. Questa zona sopraelevata può essere molto confusionaria, ma esplorala bene, dato che qui è possibile reperire alcune Materie extra e persino una Materia d’Evocazione, che potresti mancare.
Quest’ultima è ottenibile facendo una piccola deviazione per spegnere le grosse ventole giganti che torreggiano sull’area. Dopo averlo fatto, entrerai in una stanza e dovrai sconfiggere in un minuto tutti i nemici al suo interno. Dall’altro lato della stanza in questione ti aspetta il condotto dietro le ventole, dove ci sarà la preziosa Materia del Chocobo e Moguri.
Queste erano solo alcune basi di Final Fantasy VII Remake che, se prese in considerazione, ti permetteranno di proseguire nell’avventura in modo molto più agevole. Dopo aver finito la campagna la prima volta, poi, puoi seguire i consigli di Sony per continuare a giocare qualche altra ora e scoprire i vari segreti endgame.