Il 3 marzo 2020 è sempre più vicino… ma dove la data resta sicura, la destinazione diventa incerta. Final Fantasy VII Remake è stato fino ad ora pubblicizzato come un gioco per PlayStation 4, no? Beh, nella giornata di oggi Xbox DACH, la pagina Facebook tedesca dedicata alla console di Microsoft, ha pubblicato un post in cui affermava che il remake del settimo capitolo della fortunata serie di jrpg sarebbe arrivato anche su Xbox One lo stesso giorno. Il messaggio è stato velocemente cancellato ma l’utente di Twitter @Nibellion è riuscito a recuperarne uno screen e ripostarlo. Ciò ha portato Maxi Graff, leader del reparto di comunicazioni e social media dell’azienda di Redmond a intervenire, rispondendo al tweet con parole di scusa, spiegando come il team avesse commesso un “errore interno” e non ci fossero annunci da parte di Xbox. Qui sotto puoi vedere lo scambio nella sua interezza.
Hey. We did an internal mistake in the Social Team. We took the video off immediately. Sorry, no announcement on our side. Big apologies for this.
— Maxi Gräff (@GMaxee) July 10, 2019
Tutto questo potrebbe limitarsi ad essere ciò che sembra: uno sbaglio, con annesse scuse. Tuttavia, ci sono vari motivi per credere il contrario. Per cominciare, è molto difficile sbagliarsi con la destinazione di un gioco di entità e importanza pari a Final Fantasy VII Remake. La data di rilascio di quest’ultimo era peraltro già stata annunciata e, qualora la sua esclusività su PlayStation 4 fosse a tempo, quantomeno il giorno sarebbe dovuto esser diverso. Inoltre, anche se è facile scordarlo, non è mai stato specificato ufficialmente da nessuno che il titolo sia un’esclusiva Sony. Considerando l’originale piattaforma d’uscita (la prima PlayStation) e l’assenza di dichiarazioni in merito al suo arrivo su altre console la sua esclusività è stata semplicemente data per scontata. Per finire, se ricordi, la tagline alla fine del trailer d’annuncio presentato all’E3 2015 recitava “Play it first on PlayStation 4″, non “only“.
Solo il tempo ci dirà se quanto accaduto era effettivamente una svista. Ti terremo aggiornato!