Final Fantasy VII si aggiorna. La notizia, stavolta, non riguarda il remake realizzato da Square Enix, ma il titolo originale uscito nel 1997. Il creatore di mod Cosmos ha rilasciato due sue creazioni che conferiscono, infatti, nuova vita al gioco dal punto di vista grafico. I miglioramenti sono numerosi: vediamoli nel dettaglio.
Final Fantasy VII: nuova vita grazie alle mod di Cosmos
Le due modifiche non ufficiali prendono il nome di Limit Break e Gaia. La prima si concentra sull’arricchimento degli sfondi e sull’implementazione del supporto widescreen. Il modder ha dedicato tempo e sforzi manuali nella rifinitura dei fondali, facendo ampio uso, però, anche dell’intelligenza artificiale. I risultati ottenuti sono davvero sorprendenti.
La seconda si occupa di migliorare la fase di esplorazione della mappa del mondo, apportando modifiche alla prospettiva della telecamera e perfezionando la resa del terreno. Di conseguenza, i movimenti dei personaggi appaiono più naturali, la mappa assume un aspetto più accattivante, la visuale si estende notevolmente. Inoltre, sono stati anche aggiunti effetti di illuminazione assenti nell’originale.
Le mod possono essere scaricate da qui, e sono applicabili alla versione PC del titolo. Avventurarsi nuovamente nel mondo di Gaia e in alcune delle sue località più iconiche come la metropoli futuristica di Midgar, il parco divertimenti della Gold Saucer o la località tropicale della Costa del Sol avendo la possibilità di ammirarle in una veste “rimasterizzata” può essere anche un ottimo modo per attendere l’uscita di Final Fantasy VII: Rebirth.
La seconda parte del remake, infatti, sarà pubblicata da Square Enix il prossimo 29 febbraio in esclusiva temporale su PlayStation 5. Il trailer pubblicato durante il Summer Game Fest 2023 lo scorso giugno, in cui per la prima volta si sono viste sequenze di gameplay del gioco, e quello rilasciato lo scorso mese durante i The Game Awards 2023, che oltre a mostrare nuovi contenuti ha anche annunciato ufficialmente la data di uscita, hanno aumentato ancor di più l’attesa dei fan verso uno dei titoli più attesi dell’anno.