Tra i vari Final Fantasy che hanno reso la saga famosa (che di recente sta tornando alla ribalta con Final Fantasy XIV, Final Fantasy XVI e Final Fantasy VII Rebirth) il X è sicuramente uno dei più amati, grazie a una serie di pregi che lo rendono quasi perfetto e, secondo molti, persino la miglior realizzazione del gameplay classico della serie. Parliamo quindi di un’esperienza che ogni appassionato che si rispetti dovrebbe provare almeno una volta nella vita, in modo da farsi un’idea personale in proposito.
Se quindi non hai mai giocato Final Fantasy X, puoi rimediare grazie a questo conveniente sconto di Eneba, che lo piazza a meno di metà prezzo, al posto del classico costo di listino. Parliamo quindi di un esborso misero, per un titolo di questo calibro.
Perché giocare Final Fantasy X
Final Fantasy X è un JRPG vecchia scuola, che prende a piene mani dalla classica struttura della serie, cambiando però alcune carte in tavola. Per esempio, nonostante ci sia un sistema di combattimento a turni, abbiamo una statistica di velocità che modifica in modo consistente l’andamento dei turni, a volte permettendo ai personaggi di compiere più azioni del normale. Troviamo poi un sistema di magie davvero interessante e un sistema di sviluppo dei personaggi molto profondo.
La storia ti mette invece nei panni di Tidus, un giovane che si ritrova catapultato in un mondo sconosciuto e sull’orlo della distruzione. Infatti, una gigantesca creatura è riapparsa per portare soltanto morte e l’unico modo per fermarla è il pellegrinaggio di un’evocatrice, Yuna, che dovrà evocare un potentissimo Eone per sconfiggere il mostro. Da questo incipit, però, si apre una trama profonda, affascinante e piena di colpi di scena e momenti memorabili.
Final Fantasy X va giocato, senza se e senza ma. Se poi ti piace il genere, a questo prezzo non hai davvero scuse!