Se sei appassionato di videogiochi, ci sono altissime probabilità che ti possa piacere anche la saga creata da George Lucas ovvero Star Wars. E se oltre a questo sei pure un fan di Final Fantasy, magari del decimo capitolo, ti farà piacere sapere che il Blitzball, ovvero la competizione inventata dagli autori della saga di Tidus, è diventato uno sport canonico nella saga di Star Wars.
Final Fantasy X incontra Star Wars
Lo sport inventato ad hoc da Square Enix per Final Fantasy X, altri non è che un mix tra il calcio, la pallamano e l’hockey ed è praticato dagli abitanti di Spira. Questo viene citato nell’opera Star Wars: Brotherhood, il quale è un romanzo che narra le vicende dei giovani Anakin Skywalker e Obi-Wan Kenobi durante la guerra dei Cloni (l’episodio II ovvero il quinto film del franchise).
La scoperta arriva da GamesRadar la quale cita alcuni Tweet in cui l’autore del libro Mike Chen afferma di essere un grandissimo appassionato di videogiochi e di aver disseminato qua e la alcuni Easter Egg a tema videoludico.
#6: There's a reference to a sport called Blitzball played in a local lake. Blitzball is basically underwater hockey played as a minigame in Final Fantasy X. As a former NHL writer, I freaking loved Blitzball and spent hours winning leagues. pic.twitter.com/uad4uIMcrA
— Mike Chen – A QUANTUM LOVE STORY out now! (@mikechenwriter) May 17, 2022
Si tratta solamente di una piccola reference che si può scovare in un dialogo, dove si parla di uno sport praticato in un lago vicino. Mike Chen ha confermato che la cosa è tutt’altro che casuale essendo l’autore un grandissimo fan sia di hockey che di Final Fantasy X.
Mike Chen rincara la dose dicendo che questo non è l’unico easter egg a tema videoludico, infatti durante il libro viene menzionato un Jedi dal nome Jaro Tapa, il quale è stato visto in compagnia di uno youngling dai capelli rossi. Se te lo stai chiedendo questa è un rimando al titolo EA Star Wars: Jedi Fallen Order, dove il protagonista è il futuro Jedi Cal e il suo maestro Jaro Tapa.
Vediamo se questi Easter Egg verranno ripresi anche in altre opere dedicate a Star Wars come serie TV e film.