Giusto ieri il mai troppo lodato Final Fantasy X ha spento la bellezza di 21 candeline (feel old yet?), ma nonostante questo il titolo di Square-Enix resta uno dei capitoli più apprezzati, ma anche uno dei punti più alti della serie, sia per il suo gameplay (ancora fresco al giorno d’oggi), per la sua trama appassionate e per la sua realizzazione tecnica davvero sopraffina. Secondo un annuncio ufficiale di Square-Enix il decimo capitolo, insieme al poco apprezzato sequel, avrebbero raggiunto la bellezza di 20,8 milioni di copie spedite con il dato aggiornato a settembre 2021.
Final Fantasy X e il suo dato record
Un dato precedente, aggiornato al 2013, il quale escludeva le tantissime versioni HD, affermava che i due titoli insieme avevano venduto circa 14 milioni di copie, questo si tramuta nel fatto che la sua versione in HD, uscito per praticamente ogni console in circolazione da PlayStation 3/Xbox 360 in poi, ha venduto in 9 anni ben 6 milioni di copie. Un dato davvero notevole per un titolo sicuramente leggendario, ma che ogni appassionato ha ormai giocato e rigiocato.
Se guardiamo alle singole copie uscite su PlayStation 2, Final Fantasy X ha venduto 8,5 milioni di copie, mentre X-2 “solamente” 5,4 milioni (nonostante fosse stato nettamente meno apprezzato). Questi sono dati stimati, ma che si avvicinano a quanto dichiarato da Square-Enix.
Sicuramente in queste 20 milioni di copie c’è chi, per ricordare i vecchi tempi andati, ha ricomprato il titolo più volte, ma resta un dato apprezzabile e assolutamente meritato, visto che Final Fantasy X è diventato una vera e propria leggenda nel mondo videoludico.