Final Fantasy, si sa, è un cult nel mondo dei videogiochi, lo dimostrano i numerosi remake ed i porting anche recenti, basti pensare alla saga portata proprio recentemente anche su Nintendo Switch. Non fa eccezione Final Fantasy XI, conosciuto anche come Final Fantasy XI: Online, il primo MMORPG rilasciato da Square (diverrà Square Enix solamente nel 2003) proprio il 16 maggio 2002.
Il titolo fu anche il primo MMORPG cross-platform, cosa non così comune neanche attualmente, poichè i server erano comuni tra PC, PS2 e Xbox 360.
Se pensi che un titolo così datato sia ormai privo di aggiornamenti, ti sbagli di grosso. Neanche il rilascio di Final Fantasy XIV: A realm Reborn, uscito nella versione 2.0 nel 2013, è riuscito a distrarre la folta schiera di fan che ancora sono legati al vecchio titolo e che ne popolano i server di gioco. Nuovi contenuti sono aggiunti su base periodica ed il gioco è ancora ampiamente supportato.
Lo stesso Akihiko Matsui, produttore di Final Fantasy XI, ha scritto una lettera ai fan in occasione dell’anniversario. “Oggi sono passati 17 anni da quando Final Fantasy XI è stato rilasciato, nel maggio 2002. Questo non sarebbe stato possibile senza il supporto degli avventurieri che hanno messo piede a Vana’diel, ed a loro va tutta la mia gratitudine“. Dopo i ringraziamenti, Matsui continua parlando dei prossimi sviluppi. “…sicuramente continueremo a sviluppare e produrre contenuti per i veterani del gioco, cercando anche di rendere Vana’diel un luogo facile da comprendere e in cui è facile avventurarsi per chi sta cominciando ora il suo viaggio. In termini concreti, abbiamo totalmente riprogettato il programma di installazione e la primissima esperienza di chi mette i piedi per la prima volta a Vana’diel […] creando un’esperienza molto più moderna, e in confidenza possiamo dire che installare FFXI non è mai stato così facile”.
Non solo nuovi contenuti per i veterani del gioco, quindi, ma un’impostazione rinnovata per attirare anche nuovi giocatori, segno che FFXI è tutt’altro che morto. Nell’attesa dell’arrivo del ventesimo anniversario del gioco, data in cui possiamo aspettarci grandi novità da parte di Square Enix, come ci preannuncia lo stesso Matsui: “Il team di sviluppo ed i progettisti stanno lavorando in tandem per portarti la migliore esperienza a Vana’diel, mentre stiamo raggiungendo il nostro obiettivo principale – il ventesimo anniversario – e speriamo che continuerai a goderti questo viaggio insieme a noi”.
Dovremo quindi aspettare solo altri 3 anni per scoprire cosa ci aspetta a Vana’diel, la curiosità è tanta e sono sicura che non rimarremo delusi.