Square Enix, tramite un post sul proprio sito, ha voluto mettere in guardia i futuri giocatori dell’Early Access di Final Fantasy XIV: Endwalker, anticipando che potrebbero verificarsi problemi relativi all’eccessivo traffico sui server.
Pare infatti che il team di sviluppo si sia recentemente accorto di un aumento esponenziale del numero di login complessivi, e che sia già corso ai ripari ottimizzando i server in vista del lancio di Endwalker. A causa della carenza di semiconduttori inoltre, Square Enix non è stata in grado di aggiungere nuovi Mondi, la cui inclusione resta però programmata per un futuro prossimo.
Alcuni dettagli sui problemi al lancio di Final Fantasy XIV: Endwalker
Una volta che verrà raggiunto il limite massimo di giocatori in un dato Mondo, ai nuovi arrivati toccherà aspettare in coda. Tra questi, ai possessori della versione completa del gioco verrà data una certa precedenza rispetto ai giocatori della versione gratuita.
Sarà comunque possibile loggare con i propri dati in altri Mondi meno affollati, ma, a causa dell’elevato traffico di giocatori, difficilmente questa soluzione potrà essere sfruttata per risolvere il problema in via definitiva.
L’elevato traffico minerà anche la possibilità di creare un nuovo personaggio, opzione questa completamente inaccessibile in un simile scenario.
Infine, come contromisura drastica al congestionamento eccessivo, tutti i giocatori che resteranno inattivi per 30 minuti verranno automaticamente espulsi dal loro server.
Final Fantasy XIV: Endwalker arriverà il 7 dicembre su PlayStation 4, PlayStation 5 e PC.