Tramite il recente showcase, Square Enix ha ufficialmente annunciato l’espansione Endwalker per Final Fantasy XIV Online.
Il lancio dell’aggiornamento 6.0 è previsto per l’autunno 2021 ed introdurrà una mole enorme di materiale aggiuntivo all’interno del titolo.
Final Fantasy XIV Online: l’espansione Endwalker avrà grosse ripercussioni sulla storia e sul mondo di gioco
Akihiko Yoshida, principale designer del gioco, ha espresso una particolare enfasi in merito ai contenuti apportati dall’espansione Endwalker per ciò che riguarda la storia del mondo di gioco: il designer giapponese ha spiegato, tramite un’intervista post-trailer, che “questa sarà la fine del mondo di Hydaelyn per come lo conosciamo”, aggiungendo che “Endwalker rappresenta la fine dell’arco narrativo finora raccontato di Final Fantasy XIV Online. Ma non è la fine totale del titolo, dal momento che siamo già al lavoro per raccontare un’altra storia”.
Come detto in apertura dell’articolo, questo sarà l’aggiornamento 6.0 per Final Fantasy XIV Online, che ci presenterà la fine del conflitto tra il mondo/cristallo di Hydaleyn ed il dio Zodiark; tuttavia Square Enix è già al lavoro sull’update 6.1, che darà il via ad un nuovo ciclo narrativo.
Ma Endwalker non si limiterà all’ampliamento della Lore di FFIVO, introducendo vere e proprie modifiche alla fisionomia del mondo di gioco: innanzitutto, la luna vista nel trailer risulterà, per parola degli stessi designer “un punto fondamentale per il mondo di gioco da ora in avanti”. Sono inoltre previste nuove ed enormi aree di gioco, tra cui Radz-At-Han, una città volante posta al centro di un nuovo ambiente simile ad una giungla tropicale. Sarà presente anche la regione di Garlemald, la quale risulterà tuttavia devastata in seguito alla guerra.
…e le novità di Gameplay?
Ovviamente Endwalker introdurrà nuove funzionalità di gameplay in Final Fantasy XIV Online.
Oltre all’aumento del level cap a 90, faranno la loro comparsa due nuovi elementi nel Job System, verranno infatti introdotti la classe del Saggio ed una nuova classe da DPS: mentre su quest’ultima non sappiamo praticamente nulla, per quella del saggio sappiamo trattarsi di una classe da Helaer, la quale verrà introdotta da Alphinaud, e sarà focalizzata sulle magie difensive.
I saggi inizieranno al livello 70 senza prerequisiti di classe richiesti, ma avranno bisogno di almeno un altro job di livello 70 e sarà ovviamente necessaria l’espansione Endwalker.
In ultimo, ti segnalo che è prevista l’uscita di Final Fantasy XIV Online anche su console PlayStation 5 (QUI il nostro articolo dedicato), sebbene non sia chiaro il livello tecnico del titolo: sarà un semplice porting in retrocompatibilità oppure sfrutterà l’hardware più performante?