Final Fantasy XIV Online, MMORPG di Square Enix sui nostri schermi dal 2010 (quindi da ormai due generazioni videoludiche), sta per subire un rinnovamento grazie all’appena annunciato debutto su PlayStation 5. La casa giapponese ha recato la lieta novella durante il suo showcase di oggi, rivelando che questa versione next-gen del titolo sarà distribuita insieme all’espansione Final Fantasy XIV: Endwalker. Si tratta della patch 6.0 del MMORPG.
La storia decennale di Final Fantasy XIV Online non è stata delle più serene: dopo una partenza tiepida se non tragica, il titolo ha visto nuova linfa vitale nel 2013 con la release di Final Fantasy XIV: A Realm Reborn, la patch 2.0 che non solo lo ha portato prima su PlayStation 3 e, l’anno seguente, anche su PlayStation 4, ma lo ha anche rivoluzionato e migliorato sia a livello tecnico che a livello estetico.
Un ulteriore rinnovamento per il titolo è arrivato nel 2015 con l’arrivo della prima vera espansione, ossia Final Fantasy XIV: Heavensward, che ha aumentato, oltre al numero delle razze e classi giocabili e al level cap, la vastità della mappa di gioco, introducendo il regno di Ishgard. A questo sono seguite, rispettivamente nel 2017 e nel 2019, le espansioni Final Fantasy XIV: Stormblood e Final Fantasy XIV: Shadowbringers, che hanno esteso ancora di più il potenziale del titolo in termini di varietà e giocabilità.
Yoshida Naoki, produttore di Final Fantay XIV Online fin dalla sua prima versione, ha affermato che la storia della nuova espansione servirà a concludere nodi narrativi lasciati aperti addirittura da A Realm Reborn, ma che allo stesso tempo costituirà un nuovo inizio, “aprendo la strada a nuove avventure che i fan di vecchia data e i nuovi giocatori potranno godersi insieme.”
Tra le numerose novità portate da Endwalker, Yoshida ha elencato l’aumento del level cap da 80 a 90, nuovi dungeon, una nuova difficoltà per i raid denominata Pandæmonium e, come ogni espansione per MMO che si rispetti, l’aggiunta di nuove aree esplorabili, tra cui l’impero di Garlemald e la città di Radz-at-Han, sita sull’isola di Thavnair.
Il debutto di Final Fantasy XIV Online su PlayStation 5 è previsto per l’autunno 2021, ma una beta pubblica corrispondente alla patch 5.5 del gioco sarà disponibile anche sulla console next-gen già a partire dal 13 aprile prossimo.
Nell’attesa di mettere le mani su questa beta, godiamoci il teaser trailer di Final Fantasy XIV: Endwalker.