Yoshida Naoki, game director di Final Fantasy XIV Online già nuovamente scritturato per ricoprire il medesimo ruolo nel futuro Final Fantasy XVI, ha dato prova di non essere un uomo avaro di opinioni personali, oltreché una persona estremamente schietta e senza peli sulla lingua.
Testimonianza di queste sue qualità sono le dichiarazioni da lui rilasciate circa una settimana fa riguardo la gestione delle informazioni in merito allo stesso Final Fantasy XVI, le quali hanno lasciato trasparire l’intenzione da parte sua di non commettere gli stessi errori compiuti dai suoi predecessori con il precedente Final Fantasy XV.
Oggi il nostro Yoshi-P (questo il suo nome d’arte) è tornato a farsi sentire, stavolta per esprimere il proprio disaccordo riguardo a delle affermazioni partite da alcuni fan di Final Fantasy XIV Online.
Paragonare Final Fantasy XIV Online a World of Warcraft significa “conversare in maniera sbagliata“
Questa è la risposta di Yoshida a quanti sostengono che il suo lavoro sia giunto a superare lo storico MMO di Blizzard Entertainment. Nel dissociarsi da tali asserzioni, il game director ha rimarcato quello che è stato il filo conduttore del proprio operato.
[…] senza World of Warcraft non esisterebbe alcun Final Fantasy XIV: A Realm Reborn. […] World of Warcraft è da sempre il gioco che abbiamo sempre ammirato. […] il gioco che aspiravamo ad essere.
Parole forti che da sole bastano a rendere inutile qualsiasi paragone tra i due giochi e che allo stesso trasudano una disarmante sportività ed un profondo rispetto per quello che ad oggi è in effetti il principale competitor di Final Fantasy XIV Online. Virtù rare in un mondo dove le case videoludiche fanno a gara a chi sforna titoli più in fretta e dove fin troppo spesso il confronto tra competitor manca completamente, lasciando unicamente posto al conflitto.
Resta il fatto che comunque i numeri parlano chiaro: almeno in termini di utenti attivi, Final Fantasy XIV Online ha davvero battuto World of Warcraft come MMO più giocato al mondo. Staremo dunque a vedere quanto durerà questo record.