L’inizio del 2022 non è certo stato dei migliori per i fan di Final Fantasy XIV, anche se per motivi piuttosto singolari: i server a disposizione di Square Enix non sono stati in grado, verso la fine del 2021, di reggere l’enorme mole di player presenti all’interno del gioco. L’azienda nipponica si è vista incredibilmente costretta ad interrompere la vendita del software (solo in versione digitale), sino a 3 settimane fa (QUI il link alla notizia).
L’apertura di un nuovo data center in Oceania, e l’espansione dei data center giapponesi, europei e nordamericani, prevista per il corso del 2022, hanno dato infine la possibilità di riaprire i server del gioco, più o meno verso la fine dello scorso mese.
Con i serve di Final Fantasy XIV di nuovo in funzione, non solo è stato possibile ricominciare a vendere il gioco (obbiettivo primario dell’azienda), ma sono anche tornate le prove gratuite per introdurre i nuovi giocatori e far loro provare il titolo prima dell’acquisto vero e proprio. Non è un caso che molti youtubers abbiano dedicato un placement al ritorno del titolo, Square Enix ha intenzione di puntare ancora molto sul suo MMORPG, il quale sta riscuotendo un incredibile successo, con l’ultima espansione, Endwalkers, artefice in parte della nuova esplosione di utenza.
Final Fantasy XIV (o 14): un MMORPG longevo come non se ne vedevano da tempo
Quasi tutti i videogiocatori hanno provato, o almeno sanno cosa sia un MMORPG; questo non lo rende meno di nicchia come genere videoludico. Intendiamoci, molti di questi titoli (incluso, per l’appunto, Final Fantasy XIV) registrano sempre di più numeri da capogiro quando si parla di utenti attivi, tuttavia, nessuno di questi rientra nelle principali notizie videoludiche, almeno non quanto i titoli Tripla A single-player.
Questo non ha impedito al 14° capitolo della saga GDR fantasy-nipponica per eccellenza di attestarsi come uno dei migliori prodotti del genere degli ultimi anni, con una fan base incredibilmente attiva e longeva, ed un sistema di progressione che premia sia i nuovi arrivati che i giocatori veterani.
Parlare così su due piedi di Final Fantasy XIV risulta essere pressocchè, impossibile: non posso fare altro che rimandarti proprio alle prove gratuite offerte da Square Enix, su PC, PlayStation 4 e PlayStation 5. Del resto, cosa c’è di meglio che tastare con mano un prodotto videoludico prima di acquistarlo?
Resta comunque sempre sintonizzato con noi di iCrewPlay per rimanere aggiornato sui futuri sviluppi inerenti al titolo, ed al mondo videoludico in generale.