Abbiamo nuovi dati su Final Fantasy XV. Infatti, nonostante se ne parli generalmente in tono canzonatorio, il gioco è arrivato molto in alto nelle classifiche di vendita della saga Square Enix.
Parliamo, infatti, di un titolo che ha venduto ben 8.4 milioni di copie in tutto il mondo (precedentemente attestate a 8.1). Questi dati partono dal giorno d’uscita: il 26 novembre 2016 ed arrivano fino ad oggi 31 ottobre 2018.
Queste statistiche pongono Final Fantasy XV sul podio della saga, dato che diventa il terzo capitolo più venduto di sempre:
- Al primo posto troviamo, chiaramente, il leggendario Final Fantasy VII (il cui remake procede a rilento), JRPG divenuto un cult grazie alla sua grafica 3d, al suo gameplay ben costruito ed alla storia memorabile.
- Segue Final Fantasy X, apprezzatissimo dai fan per il cambiamento radicale del combat system e per i personaggi carismatici, nonchè per il finale, indelebile nella mente di chi lo ha vissuto in prima persona.
- Al gradino più basso troviamo del podio, come accennato, il quindicesimo capitolo che, nonostante i suoi problemi e difetti, sembra aver conquistato abbastanza giocatori da superare alcuni Final Fantasy ben più apprezzati (per esempio il sesto ed il nono, per citare i punti più alti)
Pur vantando questi dati positivi, Final Fantasy XV deve fare i conti con alcune discutibili scelte narrative; le quali hanno portato ad una divisione fin troppo frammentata della storia in diversi DLC. Peraltro, Square Enix ha recentemente cancellato la produzione dei prossimi tre contenuti scaricabili, fermandosi al prossimo Episode Ardyn.
Dati di vendita esaltanti, quindi; ma corrisponderanno a dei ricordi positivi da parte di chi ha vissuto la fantasia finale?