Final Fantasy XV è stato un titolo travagliato per via di uno sviluppo durato un’eternità e gestito malissimo da Square Enix. Nonostante tutto però il gioco per i suoi 3/4 dell’ avventura funziona, appassiona e soprattutto appaga il giocatore che si troverà tra le mani un capitolo che dopo la Fabula Nova Crystallis torna un po’ ai canoni storici del franchise, salvo per un gameplay più action volto a seguire l’onda lunga della moda di oggi a portare più azione in game.
La trama è complessa, stratificata su varie epoche e generazioni e tira in ballo temi come l’amicizia, il dovere, il rapporto padre figlio e ovviamente, l’amore. Per gestire queste sfaccettature del gioco, e poter approfondire maggiormente i vari personaggi e la storia, fino ad ora sono stati rilasciati tre dlc, uno per ogni amico di Noctis mentre, per approfondire ancor di più la storia dell’intero gioco, al lancio di Final Fantasy XV, è stato rilasciato un film in computer grafica in formato dvd/bluray intitolato Final Fantasy XV: King’s Slave.
A distanza di ormai due anni e mezzo dal lancio, il background del titolo viene maggiormente ampliato con l’uscita dell’anime Final Fantasy XV: Episode Ardyn prologue che avrà protagonista appunto Ardyn, antagonista nel gioco, che andrà a raccontare come si è trasformato nel mostro che conosciamo per poi, il 26 marzo vedere l’uscita del dlc di gioco