Il produttore di Final Fantasy XVI ha voluto fare chiarezza su una sua precedente dichiarazione riguardante la possibilità che la serie abbandoni i titoli numerati per i prossimi episodi. Il tanto atteso sedicesimo capitolo di questa longeva saga verrà lanciato il 22 giugno, inizialmente in esclusiva per la console PlayStation 5 e successivamente, ma non si sa quando, per PC.
Mentre si avvicina prepotentemente la data del suo rilascio, i fan hanno ricevuto numerose informazioni sul gioco, gran parte delle quali provenienti dal produttore Naoki Yoshida, noto anche come Yoshi-P. Yoshida ha fatto molto per alimentare l’entusiasmo attorno al prossimo capitolo in diverse interviste, affrontando anche il tema del futuro di Final Fantasy.
Final Fantasy XVI non sarà l’ultimo capitolo numerato
In un’intervista precedente a maggio, il produttore di Final Fantasy XVI aveva suggerito che la serie potesse abbandonare i numeri nei titoli futuri. Secondo quanto riportato, avrebbe discusso con Square Enix la possibilità di eliminare i numeri per i prossimi giochi, anche se la decisione non sarebbe stata nelle sue mani. Nell’intervista si faceva notare che la numerazione potesse confondere i nuovi fan, i quali potrebbero pensare di dover giocare gli altri titoli per iniziare quello successivo.
I love how Yoshi-P clarifies how he did NOT say he wanted to remove numbers from Final Fantasy titles, but journalists suggested that he did 😅
He says "I was asked if I ever thought to remove [the number 16] from this Final Fantasy title. I said yes, we did have a discussion in… pic.twitter.com/XoLTviGGQ5
— ☆オードリーAudrey☆ (@aitaikimochi) June 1, 2023
Recentemente, Yoshida ha voluto chiarire che ciò non corrisponde esattamente a ciò che aveva detto durante l’intervista. In un colloquio con Weekly Ochiai, un canale YouTube di notizie giapponese, il produttore di Final Fantasy XVI ha dichiarato di non aver mai affermato di voler eliminare i numeri, nonostante alcuni giornalisti abbiano insinuato il contrario.
Yoshida ha spiegato che gli era stato chiesto se avesse pensato di rimuovere il “16” dal titolo del gioco e ha ammesso di aver avuto effettivamente quella discussione. Tuttavia, la sua idea è stata distorta nell’interpretazione che volesse eliminare i numeri dai futuri capitoli, cosa non vera.
Ah, I just realized I should've translated 派生タイトル as "spin-offs" instead of "separate division," but the nuance is still the same I guess. Removing a number will make the game seem like it's not Final Fantasy but a part of something else, like a spin-off.
— ☆オードリーAudrey☆ (@aitaikimochi) June 2, 2023
Yoshida ha aggiunto che se Final Fantasy eliminasse i numeri dai titoli, potrebbe creare confusione e far pensare che si tratti di un gioco completamente diverso o di uno spin-off della longeva serie, che già ne conta molti. Pertanto, ritiene che non abbia senso rimuovere i numeri dai giochi di Final Fantasy. Inoltre, Yoshida ha sottolineato che anche i fan hanno un forte attaccamento alla tradizione di Final Fantasy e i numeri sono importanti per l’identità di ogni capitolo.
Ha affermato che sarebbe troppo difficile eliminare la numerazione dai giochi principali, ecco perché il sedicesimo capitolo mantiene il numero “16” nel titolo. Inoltre, non ha pensato a molte altre serie di giochi che utilizzano così tanti numeri nei titoli, ad eccezione di The King of Fighters, che raggiunge numeri simili a quelli di Final Fantasy. Yoshida ha trovato divertente il fatto che le prime notizie abbiano distorto la sua affermazione in qualcosa che non intendeva completamente, ma è contento di aver chiarito la situazione.