E’ molto probabile che nel 2021 Final Fantasy XVI sia mostrato al pubblico. Ciò è stato dichiarato dal producer Naoki Yoshida, il quale, insieme ad altri colleghi come Yoshinori Kitase e Hiroshi Takai (in realtà gli intervistati sono di più ma per quanto riguarda il franchising di Final Fantasy, questi nomi sono quelli che ci interessano), ha rilasciato un’interessante intervista alla testata giapponese Famitsu. L’intervista è stata successivamente riportata da Gematsu.
I giochi di cui si è parlato in quest’occasione sono tre: Final Fantasy XVI, Final Fantasy XIV e Final Fantasy VII Remake Parte 2 (il titolo non è definito, è ancora provvisorio). L’argomento principale di questo articolo si concentra maggiormente sul futuro di Final Fantasy XVI, poi ci saranno alcune importanti novità in merito a Final Fantasy XIV mentre su Final Fantasy VII Remake Parte non ci sono molte cose da dire, sebbene siano importanti.
Final Fantasy XVI: l’arrivo è imminente
Ti riporto le parole di Yoshida in merito allo sviluppo di Final Fantasy XVI e su alcune espansioni di Final Fantasy XIV:
“Il 2021 sarà l’anno più impegnativo della mia carriera. Mi piacerebbe riuscire a trasformarlo in un anno di magnifiche sorprese per tutti i videogiocatori, ma devo anche ricordarmi di fare attenzione alla mia salute. Tra le altre cose, spero che Final Fantasy XIV riesca a compiere un ulteriore salto in avanti, con nuove storie, zone da esplorare e tante altre novità. Abbiamo anche in programma di mostrare Final Fantasy XVI e di condividere nuove informazioni sul titolo, quindi vi prego di continuare a seguire entrambi i progetti!”
Nello specifico non sono state elencate le novità che noi giocatori vorremmo sapere, ma ci è stato semplicemente dato l’input che molto presto vedremo delle cose interessanti per quanto riguarda entrambi i titoli. Infatti l’unica cosa che al momento possiamo fare è attendere pazientemente lo sviluppo dei fatti, per poi soddisfare le nostre curiosità.
Hiroshi Takai infatti è il director del progetto di Final Fantasy XVI e precedentemente ha lavorato come producer per lo sviluppo di Final Fantasy XIV, sia per il gioco principale che per le varie espansioni.
Passiamo a Final Fantasy VII Remake Parte 2, diretto da TetsuyaNomura, il quale ha lavorato nel ’97 come character designer della versione originale e supportato dalla figura del carismatico Yoshinori Kitase (director di Final Fantasy VII e Final Fantasy VIII). In merito a questo titolo sappiamo che la distribuzione non è prevista per il 2021 ma un po’ più in avanti nel tempo, si potrebbe ipotizzare intorno al 2022, ma queste sono solo supposizioni e non ci sono dati che confermano quest’ affermazione.
Un dato di fatto interessante però lo ricaviamo dalla dichiarazione dell’attrice di Aerith, la quale ha affermato di aver effettuato una sessione di motion capture insieme all’attore che interpreta Sephiroth. Dato che le sessioni di motion capture vengono effettuate dopo la fase di pre-produzione, ciò ci fa capire che lo sviluppo del gioco è in uno stato abbastanza avanzato.