Il direttore di Final Fantasy XVI, Hiroshi Takai, ha confermato che il gioco non includerà alcun tipo di aeronave, barca o automobile e che i personaggi si sposteranno principalmente a piedi o a bordo di chocobo.
Dalle anteprime di Final Fantasy XVI finora mostrate, sembra che il gioco stia prendendo una direzione molto diversa rispetto agli altri capitoli numerati della serie. Questo è evidente sia dal tono più serio del gioco, sia dalla scelta di rendere il gameplay più lineare nonostante Valisthea sia un mondo vasto e ricco di possibilità.
In Final Fantasy XVI si va a piedi!
Final Fantasy XVI si unirà al ristretto gruppo di giochi principali della serie che non offrono un’astronave controllabile. Secondo quanto riportato da Game Informer, Final Fantasy XVI non permetterà al protagonista, Clive, di guidare veicoli per esplorare il mondo di gioco, ma si concentrerà interamente sulla cavalcata di chocobo o sulla semplice esplorazione a piedi. Hiroshi Takai ha dichiarato:
A dire la verità, avremo solo i chocobo come mezzo di trasporto. Nei precedenti capitoli di Final Fantasy, erano presenti canoe, barche o auto per spostarsi. Tuttavia, in Final Fantasy XVI, data la presenza di una mappa principale del mondo e la possibilità di viaggiare velocemente da essa, abbiamo ritenuto che non fosse necessario introdurre sistemi di attraversamento più avanzati. Pertanto, al momento, il camminare e i chocobo saranno le uniche opzioni disponibili.
Tuttavia, Takai ha sottolineato che nella trama principale del gioco saranno presenti altri tipi di mezzi di trasporto, ma verranno utilizzati solo all’interno della storia e non saranno disponibili altrove. È probabile che vedremo comunque un’astronave o qualcosa del genere in una sequenza cinematografica o in una parte della storia, anche se non potremo controllarla liberamente.
Le reazioni a questa notizia sono state contrastanti sulla piattaforma ResetEra, con alcuni fan di Final Fantasy che hanno manifestato delusione per l’assenza di un’astronave controllabile nel gioco. Tuttavia, molti osservano che questa scelta era già prevedibile a causa delle dichiarazioni degli sviluppatori sulla natura più lineare del gioco.
Alcuni fan hanno anche fatto notare che in altri giochi di Final Fantasy che includono cavalcature volanti, come Final Fantasy XIV, il viaggio rapido è comunque il principale mezzo di spostamento. Altri hanno evidenziato che uno dei giochi più amati della serie, Final Fantasy X, non consente di controllare un’astronave fino alla fase finale del gioco, quindi l’assenza di questo elemento in Final Fantasy XVI non dovrebbe essere un grande problema