Square Enix tiene ancora segreta la data di uscita di Final Fantasy XVI per PC, tuttavia a dicembre Naoki Yoshida (per gli amici Yoshi-P), ha svelato i requisiti hardware necessari per un’esperienza di gioco ottimale su desktop. Mentre Square Enix è impegnata nell’attesissimo lancio di Final Fantasy VII Rebirth il 29 febbraio, l’esperto del settore @Genki_JPN ha attirato l’attenzione su una dichiarazione di Square Enix dello scorso novembre.
Final Fantasy XVI su PC esce alla fine del 2024
Durante l’ultima sessione di domande e risposte con gli investitori, Square Enix ha annunciato la sua soddisfazione per le vendite di Final Fantasy XVI e ha condiviso i piani per massimizzare il successo del gioco nei prossimi diciotto mesi, rilasciando “contenuti scaricabili e la versione per PC quando sarà il momento ottimale”. Il primo DLC di Final Fantasy XVI, chiamato “Echoes of the Fallen”, è stato rilasciato il 7 dicembre, mentre “The Rising Tide” è previsto per la primavera del 2024, con un periodo di lancio compreso tra il 19 marzo e il 21 giugno.
At the last investor Q&A Square Enix again stated that FF16 did meet expectations! 🔥 #FF16
"It was in line with our expectations. To maximize our sales of 'FF16' over an 18-month period, we intend to roll out downloadable content & the PC version when the timing is optimal" pic.twitter.com/smDQkJm5Wh
— Genki✨ (@Genki_JPN) January 18, 2024
Le scommesse puntano su un rilascio in giugno, in coincidenza con il primo anniversario di Final Fantasy XVI. Mentre la data di uscita della versione PC potrebbe essere annunciata qualche mese dopo, presumibilmente ad agosto o settembre, in vista di un rilascio nel mese di dicembre, sfruttando l’atmosfera natalizia.
Prima della conferma ufficiale della versione per PC di Final Fantasy XVI, era già noto che il gioco sarebbe arrivato su altre piattaforme, come indicato da uno dei trailer precedenti che confermava la finestra di esclusività temporale su PlayStation 5, scaduta tecnicamente a dicembre.
Tuttavia, Square Enix ha già annunciato il lancio imminente di un nuovo gioco esclusivo di terze parti per PlayStation 5 il prossimo mese, vale a dire Final Fantasy VII Rebirth. In seguito, l’attesa versione di Final Fantasy XIV per Xbox dovrebbe arrivare entro la fine dell’anno, presumibilmente tra luglio e ottobre, per compensare l’assenza dell’evento dedicato ai fan di Final Fantasy XIV quest’anno, che solitamente si tiene ogni due anni.