Sebbene inizialmente fosse stato annunciato come una delle prime esclusive per la console PlayStation 5, si è scoperto che Final Fantasy XVI era originariamente considerato come un titolo cross-gen, con l’intenzione di lanciarlo anche su PlayStation 4.
La notizia proviene direttamente dal produttore del gioco, Naoki Yoshida, a cui è stata posta la domanda su quanto Sony si sia coinvolta nello sviluppo di Final Fantasy XVI.
Final Fantasy XVI su PlayStation 4? Con più tempo si poteva fare
Yoshida ha spiegato che, sebbene non possa parlare approfonditamente del coinvolgimento di Sony, inizialmente era stato pianificato il lancio su anche su PlayStation 4.
Tuttavia, questi progetti sono stati abbandonati a causa della necessità di ulteriori uno, se non due anni di sviluppo. Ecco cos’ha detto Naoki Yoshida a Final Fantasy Union, canale YouTube dedicato al franchise
Inizialmente avevamo un piano per rilasciare il gioco anche su PlayStation 4
Durante lo sviluppo, ci siamo resi conto che, per raggiungere il livello di qualità di cui saremmo stati orgogliosi, avremmo avuto bisogno di almeno uno o due anni di sviluppo aggiuntivi
Abbiamo ridisegnato l’interfaccia utente per renderla più adatta allo stile, ma ci siamo resi conto che si tutto si sposava malissimo con l’azione in corso.
Final Fantasy XVI è un action RPG con un’azione molto rapida e frenetica. È essenziale che gli FPS e la grafica spicchino, altrimenti rischieremmo di non notare questi elementi nel bel mezzo dell’azione.
Nonostante questa decisione possa non essere accolta positivamente da alcuni giocatori, Yoshida ritiene che sia una scelta più vantaggiosa e spera che le persone si abituino col passare del tempo.
Anche volendo, c’è da ammettere che PlayStation 4 è ormai arrivata alla sua fine, nonostante un’importante base di utenti installata. È ora di proseguire con la nuova console ammiraglia per creare contenuti ancora più impressionanti.