Final Fantasy XVI è l’ultimo capitolo di una delle saghe che nel corso degli anni ha più appassionato l’utenza, grazie a storie in grado di emozionare e non solo. La serie ha ormai una solida base di fan e i titoli non si possono considerare dei flop, eppure non tutto è rose e fiori con l’uscita di questo ultimo titolo. A dimostrarlo è il resoconto fiscale del trimestre!
Final Fantasy XVI: ottime vendite ma profitti in calo!
Final Fantasy XVI è stato un successo e le vendite del gioco sono veramente positive, tanto da rendere felice l’azienda. Tuttavia secondo i recenti risultati finanziari del primo trimestre dell’anno fiscale, Square Enix sarebbe comunque in forte calo con i profitti, con un reddito operativo che scende di ben il 78,5%. Una percentuale a dir poco alta che spicca rispetto a tutti gli altri traguardi raggiunti.
In fin dei conti le vendite nette dell’azienda sono cresciute del 14,4% soprattutto grazie a Final Fantasy XVI, dato positivo se preso singolarmente, ma a quanto pare non è bastato a coprire tutti i costi di sviluppo di un capitolo così grande e complesso. Costi che tra l’altro dovevano anche essere più contenuti grazie all’accordo stretto con Sony per l’esclusiva PlayStation 5.