Sulle pagine del blog ufficiale di PlayStation Japan, il produttore Naoki Yoshida ha affermato che la versione PC di Final Fantasy XVI, nel caso venisse fatta, non verrà rilasciata prima di almeno 6 mesi dall’uscita della controparte PlayStation 5. L’ultima entries della longeva saga RPG di Square Enix molto probabilmente riceverà un porting per PC, ma questo non succederà molto presto.
Final Fantasy XVI su PC, prima c’è bisogno di certezze
Yoshida ha detto che gli piacerebbe rilasciare una versione PC del gioco, ma che questa non è possibile che questo avvenga in concomitanza della versione PlayStation 5, visto che Square Enix ha speso tantissime energie e denaro in questa versione per renderla la migliore possibile.
Gli sviluppatori hanno bisogno di più tempo e risorse finanziarie per mettersi al lavoro su una versione PC, la quale, verosimilmente, potrebbe essere rilasciata nella prima parte del 2024. Nell’intervista Yoshida ha affermato:
“Per prima cosa è vero che ‘FINAL FANTASY XVI’ ha un’esclusiva di 6 mesi su console PlayStation 5. Tuttavia il fatto che la versione PC arrivi sei mesi dopo sono due storie totalmente differenti. Voglio che sia chiaro, la versione PC non verrà rilasciata in sei mesi”
Yoshida rincara la dose dicendo che vorrebbe che Final Fantasy XVI arrivi a più giocatori possibili, tuttavia questa sarà realizzabile solo quando il gioco uscirà per PlayStation 5 visto che attualmente la priorità è la console di casa Sony. Staremo quindi a vedere quando una versione PC di Final Fantasy XVI verrà rilasciata, visto che a sentire le parole di Yoshida, non si tratta di un se, ma piuttosto di un “Quando”.