Come riportato ieri da Nintendo Life, l’alone di mistero sull’ultimo gioco coinvolto nel giveaway natalizio per i quindici anni di attività di QubicGames si è finalmente dissolto. Senza ulteriori indugi, andiamo dritti al punto: il gioco gratuito di domani – mentre oggi, tra parentesi, tocca a Mana Spark – sarà Space Pioneer.
C’era un motivo, in fondo, se QubicGames ha giocato a carte coperte fino all’ultimo: il gioco è uscito all’inizio del mese, ma per i fedelissimi del publisher indie sarà gratuito solo domani come inatteso regalo di Natale. Annunciarne la promozione in anticipo avrebbe inevitabilmente leso le sue vendite, quindi è più che normale che QubicGames abbia preferito attendere prima di ammettere che ci avrebbe regalato un gioco appena uscito.
Buffet e buffetti
Per la cronaca, il publisher ha condiviso anche delle informazioni in merito all’andamento del giveaway finora, ma tristemente noi italiani non figuriamo nemmeno tra i primi dieci. Le nazioni in testa alla classifica di questo “all you can eat” videoludico sono, in ordine: Stati Uniti, Germania, Spagna, Francia, Paesi Bassi, Regno Unito, Canada, Messico, Taiwan e Cina. Già, in qualche modo siamo riusciti ad approfittare di un giveaway con meno assiduità di un paese che ha appena ricevuto la console.
Come recuperare terreno
Ad ogni modo, rinfreschiamo la memoria ai presenti: tutti i titoli coinvolti nel giveaway, così come la stragrande maggioranza dell’output di QubicGames, sono scontati in maniera vertiginosa (molti dei giochi in questione vengono venduti a un prezzo sotto l’euro) fino alla fine dell’evento – cioè domani. Chi possiede Robonauts, Geki Yaba Runner, Puzzle Book, One Strike, Wreckin’ Ball Adventure, Koloro, #RaceDieRun e REKT oggi avrà modo di scaricare gratuitamente Mana Spark, e chi ha tutti i giochi finora menzionati domani potrà fare suo Space Pioneer senza spendere un centesimo.
Spendere meno di venti euro per avere dieci giochi, dunque: un affare fruttuoso, tra i saldi di Nintendo eShop e gli sconti di Merge e Square-Enix.