Firaxis Games, lo studio di sviluppo fondato da Sid Meier, il genio dietro a videogiochi strategici che hanno fatto la storia del videogioco come Civilization, è da un po’ che non faceva parlare di sé. Difatti Civilization VI e XCOM sono usciti ormai da cinque anni, ma pare che non dovremmo più aspettare così tanto.
Firaxis Games pronta a presentare nuovi titoli a fine di quest’anno
VGC riporta che durante una teleconferenza sui risultati finanziari di Take-Two Interactive, proprietaria di Firaxis Games dal 2005, il CEO Strauss Zelnick ha dichiarato che lo studio di sviluppo è a lavoro su “diversi progetti interessanti” e che verranno annunciati a fine anno.
La crescita di Civilization VI è stata esponenziale, sfondando il muro di 11 milioni di unità vendute , mentre il franchise intero ha raggiunto le 57 milioni di unità.
“Ci aspettiamo che questa crescita continui perché lo studio ha diversi progetti interessanti in sviluppo che saranno rivelati quest’anno.” Strauss Zelnick
Ma quali potrebbero essere questi progetti che verranno presentati? Civilization VI sta andando benissimo ed è tutt’ora perfettamente supportato da Firaxis Games, con l’ultimo sostanzioso aggiornamento di aprile che abbiamo trattato in questo articolo approfondito. Quindi vederne un nuovo capitolo è fuori da ogni discussione.
Invece, vedo più probabile l’uscita di un seguito diretto della saga di XCOM. Il nuovo XCOM: Chimera Squad è uno spin-off della serie, il cui ultimo titolo numerato (XCOM 2) risale a ben 5 anni fa.