Fire Emblem: Shadow Dragon & the Blade of Light è il capostipite della serie di JRPG strategici il cui ultimo capitolo su Nintendo Switch ha ottenuto un grandissimo successo di pubblico e critica. In occasione del trentesimo anniversario della saga, anche il primo titolo è arrivato il 4 dicembre sull’ibrida della grande N in una versione fedele all’originale (in altre parole, un semplice porting) venduta al prezzo di 5,99€ in versione digitale, con una Collector’s Edition disponibile nel solo Nord America. Tuttavia, come molti titoli celebrativi di quest’anno, primo tra tutti Super Mario 3D All-Stars, anche Fire Emblem: Shadow Dragon & the Blade of Light uscirà dal commercio il 31 marzo 2021.
In occasione della release, Nintendo ha pubblicato sul suo canale YouTube un trailer di lancio dedicato al titolo, che sarà corredato di una serie di funzionalità tese a rendere più appetibile l’esperienza ai giocatori abituati ai comodi ritrovamenti del game design moderno. Sono proprio questi minimi aggiornamenti, uniche vere modifiche rispetto all’originale del 1990, a essere evidenziati nel video, che ti alleghiamo di seguito.
Fire Emblem: Shadow Dragon & the Blade of Light: tutte le nuove funzioni
Il primo di questi aggiornamenti di Fire Emblem: Shadow Dragon & the Blade of Light è anche quello che verrà utilizzato più di frequente: come negli ultimi capitoli della saga, infatti, i giocatori potranno tornare indietro di qualche turno per scongiurare la perdita permanente di uno di personaggi sul campo di battaglia. Se ciò non dovesse bastare, sarà possibile anche inserire dei segnalibri da cui riprendere il flusso della battaglia qualora spegnessimo la console nel bel mezzo di uno scontro.
Infine, è stato aggiunto anche il fast forward e l’opzione di saltare le animazioni degli attacchi sia dei nostri personaggi che dei nemici, funzioni ormai diventate un must di ogni porting o remastered usciti negli ultimi anni. Insomma, pur rimanendo molto simile al titolo di trent’anni fa, la versione per Nintendo Switch di Fire Emblem: Shadow Dragon & the Blade of Light saprà soddisfare ogni tipo di giocatori interessati al particolarissimo genere che ha contribuito a fondare.