Non tutti gli aggiornamenti sono solo stabilità e feature. A volte, possono anche servire a nascondere scheletri nell’armadio. È questo il caso di Fire Emblem: Three Houses, il cui recente aggiornamento va a sostituire ogni dialogo di Byleth con frasi registrate da Zach Aguilar, sostituto di Kirbopher, al secolo Christopher Edwin “Chris” Niosi.
Chris Niosi, sotto lo pseudonimo di Kirbopher, è tra i nomi più noti della nicchia cult creatasi intorno alla scena delle animazioni in Flash, quando il web era ancora relativamente una novità. Dal 2004 si è fatto un nome tra Newgrounds e YouTube con le sue animazioni, una fra tutte il video musicale per una versione simil-rap di un brano di Super Mario RPG. Dopo aver conseguito con successo un corso di laurea alla School of Visual Arts di New York e aver creato oltre 100 cortometraggi, ha cambiato costa trasferendosi a Los Angeles, California, per proseguire la sua carriera nel campo del doppiaggio e dell’animazione. Niosi ha così ottenuto ruoli anche per ciò che ha trattato in chiave parodistica nei suoi stessi video, come nell’anime di Pokémon, Zircor in Dragon Ball Super o i ruoli di Therion e Matthias in Octopath Traveler di Square-Enix.
Due mesi fa, però, la sua carriera con Nintendo si ferma sotto il fuoco incrociato della rottura del suo NDA (accordo di non-divulgazione) vantandosi con i suoi amici per il ruolo del Byleth maschile in Fire Emblem: Three Houses e, allo stesso tempo, della sua stessa ammissione pubblica di anni di abusi nei confronti delle persone a lui più vicine. La risposta immediata di Nintendo, da sempre attenta alla sua immagine, è stata rimuoverlo dai titoli di coda del gioco con un primo aggiornamento; oggi la presa di posizione si è conclusa con l’arrivo dei dialoghi di Zach Aguilar con l’ultima versione del gioco.