Ci sono notizie brutte che influenzano anche il mondo dei videogiochi, delle quali non fa mai piacere scrivere e questa di oggi è veramente pessima, perché interessa un’azienda importante come Nintendo e l’ultimo capitolo della saga appartenente a Fire Emblem. Con queste premesse, oggi la casa videoludica nipponica ha dichiarato che nei prossimi giorni rilascerà una patch proprio per il suo Fire Emblem: Three Houses che andrà a sostituire la voce del protagonista maschile del gioco, poiché il doppiatore è stato accusato di violenza sessuale.
A causa di queste importanti accuse, il doppiatore americano Chris Niosi, noto anche come Kirbopher, è stato ufficialmente sostituito dalla casa nipponica. Chris Niosi non è nuovo nell’ambiente Nintendo; egli ha interpretato, infatti, Byleth nel capitolo Three Houses per Switch, anche nella versione mobile Fire Emblem Heroes. Lo stesso doppiatore, lo scorso 17 luglio 2019, ha rilasciato una dichiarazione sulla sua pagina di Tumblr, dal titolo:
“È tempo che mi scusi con tutte le persone che ho ferito”
All’interno della lunga dichiarazione, Chris Niosi ha affermato di aver “maltrattato orribilmente amici, colleghi e persino le persone per me più importanti” e ha successivamente inviato messaggi di scuse a molte persone. La dichiarazione continua così: “questo non è destinato ad essere una trovata pubblicitaria”.
Alla luce dei fatti, Nintendo ha così deciso di confermare la “rimozione” di Niosi dal team appartenente a Fire Emblem con un comunicato ufficiale:
“Dopo aver valutato la situazione, abbiamo deciso di registrare nuovamente i voiceover del personaggio in Fire Emblem: Three Houses e Fire Emblem Heroes con un altro attore. I nuovi voiceover saranno inclusi in una patch futura.”
Nel capitolo Three Houses, Kirbopher verrà sostituito per il ruolo di Byleth dal doppiatore americano Zach Aguilar, che possiamo riconoscere all’interno del video allegato a questa notizia.