Fire Emblem: Three Houses è il sedicesimo capitolo della serie Fire Emblem. Il gioco si presenta con un’innovazione chiave: oltre ai combattimenti dovremo metterci alla prova anche in classe. Il piano di gestione del monastero unitamente all’accademia militare Garegg Mach ci permette (quasi come accade in Harry Potter) di scegliere fra tre casate: I Leoni blu di Faerghus, le Aquile nere di Adrestia e i Cervi d’oro dell’Alleanza. Ma quale casata dovremmo scegliere? Di seguito ti faremo conoscere meglio le tre Case, sperando che la cosa renda facile una scelta apparentemente difficile. Alla fine dell’articolo troverete altre due informazioni molto importanti per effettuare la scelta migliore.
Leoni, Aquile e Cervi
Le tre case non rappresentano solo tre Paesi, ma anche tre filosofie e tre stili differenti di combattimento, cerchiamo di riassumere queste caratteristiche.
Per i maghi: le Aquile Nere
Adatto a
Chiunque preferisca anche gli incantesimi nei giochi di ruolo di scherma, troverà nella Casa delle Aquile Nere la fazione perfetta.
Caratteristiche
Il territorio
Le Aquile sono composte da adolescenti di Adrasteia. L’impero può vantare più di mille anni di storia e si trova nel sud-ovest di Fodlàn. Edelgard von Hresvelg, la rappresentante delle Aquile nere, è anche la principessa imperiale che subentrerà al padre, l’attuale Imperatore, quando verrà il momento del suo abbandono.
La filosofia
A causa della sua lunga storia, Adrasteia è quasi una tradizione. Ci sono regole secolari che sono considerate incontestabili. Tuttavia Edelgard vigila sempre in quanto nel corso del tempo ci sono stati anche molti intrighi.
Lo stile di combattimento
Le Aquile nere sono amanti della magia. Questo è il motivo per cui nelle loro fila sono presenti molti studenti esperti in magia bianca e nera. Hubert è l’unico personaggio che padroneggia la magia nera fin dall’inizio. Nel corso del gioco le Aquile nere possono diventare avversari pericolosi per chiunque dato che sono in grado di demolire anche le più pesanti unità corazzate mediante appositi incantesimi. Fino a quel momento, tuttavia, sul campo di battaglia ci sarà sempre un’orda di topi di biblioteca da tenere a bada. Gli attacchi fisici sono generalmente meno probabili per le Aquile piuttosto che la magia. Anche se ci sono alcuni personaggi fisicamente più forti, il gruppo può essere molto ben bilanciato con appropriate mosse di gestione. Tuttavia, se si desidera il pacchetto completo, si dovrebbe considerare il reclutamento di alcuni personaggi più forti dalle altre Case durante il gioco.
Per la mischia: i Leoni Blu
Adatto a
I guerriglieri che vogliono il combattimento: i Leoni infatti combattono bene con chiunque preferisca infliggere danni materiali e usa la magia solo in modo marginale.
Caratteristiche
Il territorio
I Leoni provengono dal regno di Faerghus situato nel nord. Il paese ha perso il re in un complotto qualche anno fa, quindi il rappresentante dei Leoni, Dimitri Blaidydd, principe ereditario del paese, ha già il suo da fare anche dopo il quotidiano addestramento.
La filosofia
A Faerghus, la cavalleria e l’onore sono importanti e molti studenti si sentono già in dovere di rappresentare degnamente la propria Casa. La tragedia della morte del re aleggia ancora e ha lasciato il suo segno su molti, nel bene e nel male.
Lo stile di combattimento
Considerato che a Faerghus i cavalieri e la cavalleria sono il massimo, la Casa dei Leoni Blu dispone di tantissimi studenti che possono essere addestrati per diventare lancieri, oppure unità montate o volanti; sono inoltre incluse unità corazzate. Queste inizialmente sono avvantaggiate rispetto agli avversari, ma è importante addestrare gli studenti in modo versatile, dato che nel corso del gioco le unità corazzate sono molto più lente rispetto alle altre. E’ qui che entrano in gioco i Cavalieri, i Cavalieri di Pegasus e i Cavalieri di Wyvern. Fare in modo che le persone più predisposte imparino a cavalcare o volare ti permetterà di avere anche delle unità forti ed agili. Da notare, in termini i magia, che i Leoni inizialmente sono deboli, solo due hanno realmente del talento. Tuttavia quando si risvegliano le loro capacità, la combinazione tra la magia e la scherma li trasforma in seminatori di morte, una classe la cui versatilità
arricchisce ogni combattimento.
Per i combattenti a distanza: I Cervi d’oro
Adatto a
Coloro che preferiscono i combattimenti a distanza traggono beneficio nell’utilizzo dei Cervi d’oro, che ben si prestano a questo tipo di scontri.
Caratteristiche
Il territorio
L’Alleanza di Leicester è una federazione di diversi paesi che non accettano come leader dei nobili, ma bensì li scelgono loro stessi in maniera autonoma. Attualmente il loro rappresentante è Reigan, zio del portavoce Claude.
La filosofia
Rinunciando alla monarchia l’alleanza non deve sottostare agli obblighi e alle situazioni di frequente presenti nel mondo della nobiltà. Tuttavia spesso i molti e diversi pareri personali non si riescono a conciliare tra loro e quindi a lungo andare costituiscono un intralcio per il raggiungimento degli obiettivi comuni.
Lo stile di combattimento
I Cervi dispongono di un po’ di magia e di cavalleria, ma sono quelli che invece eccellono nei combattimenti a distanza. I loro tiratori sono addestrati nel migliore dei modi, ma non altrettanto nell’utilizzo delle spade e degli incantesimi. E’ molto importante usufruire della loro agilità per tenere i nemici a distanza. Gli arcieri a cavallo, che possono essere sbloccati nel corso del gioco, sono molto adatti a questa strategia. La versatilità dei Cervi è anche il loro vantaggio, infatti molti studenti possono essere addestrati a classi molto differenti tra loro. Inoltre, si possono reclutare quasi tutti i personaggi appartenenti alle altre classi che ti sembrano più idonei e questo sarà positivo per i combattimenti del gruppo.
Le cose a cui prestare attenzione
Oltre alla scelta delle Case ci sono comunque altre due cose che andrebbero considerate prima di iniziare il gioco:
Le opinioni
Se da una parte lo svolgimento di Three Houses richiede quasi cinquanta ore di gioco, dall’altra esso dipende anche dalla visione del territorio prescelto. Per esempio, un omicidio politico può essere interpretato come un assassinio oppure come un colpo di Stato, a seconda della parte in cui si sta. La cosa migliore per comprendere il gioco in tutte le sue sfaccettature è di provare a giocare scegliendo di volta in volta un Casa diversa. In tal modo sarà possibile apprezzare direttamente le qualità o le debolezze della casata, ma sopratutto godersi la storia nella sua interezza.
I gusti sono diversi
Si dovrebbe cercare di entrare in empatia con i propri studenti. Ciascuno di essi ha la propria storia da raccontare e deve essere incoraggiato a dare il meglio di se’ sul campo
di battaglia. Se non riesci ad accorgerti di un arrogante snob che parla di te e quindi non ti preoccupi, lui potrebbe ucciderti sul campo di battaglia, facendoti perdere una
importante unità. Così, quando prendi una decisione parla con gli studenti e accertati del loro valore e del loro potenziale. Ti sembrano adatti per combattere dalla tua parte? Riesci a immaginare 50 ore di interazione con questi personaggi? Indipendentemente da quale sia la tua scelta ricorda: Fire Emblem è noto per i suoi colpi di scena. La tua squadra potrebbe anche essere meglio o peggio di come credi.
Il gioco è disponibile all’acquisto per 58,21€ su Amazon in versione retail per Nintendo Switch, mentre è a 47,99€ in versione digitale su Instant Gaming.