Il sistema di reclutamento di Fire Emblem: Three Houses è una manna dal cielo per i giocatori che non vogliono passare il tempo nelle tre diverse run disponibili, ma preferiscono poter utilizzare anche gli studenti di altre case. Fin dai primi momenti Fire Emblem ti costringerà a scegliere una casata e dividerà le tue reclute in un gruppo predeterminato di studenti appartenenti a quella casa. Concentrandosi su statistiche specifiche è possibile personalizzare un gioco convincendo reclute di altri schieramenti a parteggiare per la tua causa.
È praticamente impossibile reclutare la maggior parte degli studenti fino a un nuovo gioco +, quindi nonostante tutto dovrai scegliere con cura le tue potenziali reclute. Chiaramente, alcuni personaggi sono più forti di altri e alcune reclute possono alterare drasticamente il modo in cui un’intera casa andrà a combattere, mentre altre ancora aggiungeranno molto poco alla composizione se non un nuovo volto e i loro interventi nella storyline.
In Fire Emblem avere un pool di personaggi molto vario può essere determinante, ma è ancora più importante quando si parla del numero limitato di personaggi reclutabili durante una campagna. Anche se Fire Emblem: Three Houses è il futuro del franchise, è anche un gioco che punisce gli inesperti tanto quanto i suoi veterani. Ecco un rapido riassunto dei migliori personaggi di ogni casa e perché reclutarli potrebbe renderti le cose più semplici.
Le migliori reclute dei Cervi Dorati
LYSITHEA
Lysithea è, a mani basse, uno dei personaggi più forti del gioco. È una maga da battaglia che può incenerire le unità nemiche offrendo allo stesso tempo dei bei bonus tattici nel caso dovessi scegliere di concentrarti anche sulla sua ragione. Ciò che rende Lysithea una delle migliori reclute di Fire Emblem: Three Houses è la sua abilità passiva Mastermind; quest’ultima consente a Lysithea di raddoppiare l’esperienza acquisita in battaglia, il che può rendere il grinding per classi superiori molto più veloci per lei.
Lysithea è una eccellente Gremory, una classe Master che concede il doppio di Magia Nera, Magia Oscura e Magia Bianca alla sua unità. Questo personaggio è un’ottima candidata per una delle migliori classi di Master nel gioco, è una scelta perfetta di reclutamento. Per scegliere Lysithea avrai bisogno un’alta statistica Mag e di una discreta abilità nella Fede. Arrivare a un sostegno di Grado C con lei abbasserà i requisiti che ha per questi due tratti.
LEONIE
Leonie è adatta per essere un membro della cavalleria di un esercito, il che significa che combatterà in prima linea, spesso fianco a fianco con altre unità. Va bene perché la sua abilità, Rivalry, la rende piuttosto desiderabile. La Rivalry consente a Leonie di infliggere 2 danni extra e subire 2 danni in meno durante il combattimento, purché sia adiacente ad un alleato maschio.
Verso il tragitto per l’endgame, Leonie può assumere il ruolo di Paladino e aiutare il giocatore a gestire il campo di battaglia. A questo personaggio piacciono le alte statistiche di Str e una buona competenza con la lancia. Come tutti gli altri personaggi, Leonie sarà più ricettiva al reclutamento se il giocatore raggiunge un grado C di sostegno con lei.
Le migliori reclute delle Aquile Nere
PETRA
Petra è probabilmente il miglior cecchino reclutabile nel gioco. L’abilità di Petra è Hunter’s Boon, che le dà un pazzesco +20 a critico quando la salute del suo avversario è inferiore o pari al 50% del suo totale. Può essere facile infliggere un po’ di danno in anticipo con personaggi che combattono al fronte, mentre si forma una posizione difensiva intorno alle unità a distanza, l’abilità di Petra entra in ottima sinergia praticamente con qualsiasi tipo di unità.
Petra è eccellente come cecchino, il che la renderà uno dei principali DPS della squadra. A quest’ultima piacciono un’alta statistica Dex e una buona abilità di Comando.
DOROTHEA
L’abilità di Dorothea può essere complicata perché eccelle principalmente nell’essere un dps dalla distanza e un healer, ma deve essere vicino a un’unità danneggiata per ottenere il massimo dalle sue abilità di cura. Songstress consente agli alleati adiacenti di Dorothea di recuperare fino al 10% dei loro PS massimi all’inizio di ogni turno, e può essere vitale per scuotere un combattimento, specialmente uno che si presta bene a prendere una svolta per riposizionare le unità fuori pericolo per guarigione.
Dorothea è in realtà una delle reclute più facili da ottenere nel gioco. Il giocatore inizierà naturalmente a sviluppare il proprio Carisma grazie a tea party e altre interazioni, apprezza un’abilità di Comando elevata, che è anche qualcosa che il personaggio professore svilupperà da solo. Vale comunque la pena assicurarsi di reclutarla.
Le migliori reclute dei Leoni Blu
MERCEDES
Mercedes si adatta perfettamente al ruolo di Cavaliere Sacro e vale la pena investire il tuo tempo su di lei. Di tutto il gioco, Mercedes è l’unica ad avere un’abilità come Live to Serve. Questa abilità le permette di curare un’alleata con la magia bianca e di recuperare la stessa quantità di HP, rendendola ottima nel collaborare con un’altra forza avanzata e nel passaggio fra infliggere danni e curare gli alleati.
Mercedes apprezza l’abilità Mag del professore e l’abilità con l’arco. Chiunque cerchi di avere un’unità di supporto tuttofare nell’endgame di Fire Emblem: Three Houses sarà felice di avere Mercedes nella propria formazione.
SYLVAIN
Sylvain è un altro personaggio che si presta per sua inclinazione alle lezioni di cavalleria, ma è quando si trova in coppia con Leonie che brilla davvero. L’abilità di Sylvain è Philanderer che gli consente di infliggere due danni extra e subire due danni in meno durante il combattimento, purché sia adiacente ad un’alleata. Ovviamente, questo significa che lui e Leonie insieme creano una coppia che scoppia, andando a raddoppiare i loro bonus e rendendoli una formidabile e mobile task force di coppia.
Sylvain apprezza un alto livello di Carisma nel professore e un’abilità Ragione elevata. I giocatori in cerca di un vantaggio in battaglia dovranno prestare molta attenzione alla strabiliante combinazione di Leonie e Sylvain come classi di equitazione.
Il gioco è disponibile all’acquisto per 57,80€ su Amazon in versione retail per Nintendo Switch, mentre è a 47,99€ in versione digitale su Instant Gaming.